mercoledì 2 luglio 2014

Il Foro di Augusto

Se si passeggia lungo via dei fori imperiali, partendo dal colosseo in direzione piazza venezia, si osservano a destra ed a sinistra molte vestigie romane tra le quali è difficile orientarsi. Subito dopo l'incrocio per via Cavour (lo dico per i romani e per chi conosce bene roma), sulla destra, c'è un ampio spazio vuoto, delimitato sul fondo da un muro altissimo, con a destra tre colonne  e davanti una gradinata che si trova (come tutti i resti di cui parlo) sotto il livello stradale.


Quella scalinata, quelle tre colone  a destra, il muro di mattoni sul fondo e tutti i frammenti sparsi nella zona (di difficile lettura) sono quel che resta del foro di Augusto, costruito nel 1° secolo D.C. e che si aggiungeva ad alti fori preesesistenti (primo tra tutti quello di Giulio Cesare)  come nuovo centro della vita politica  e sociale della antica Roma.

Se volete saperne di più sul foro di augusto, sulla sua storia, su come doveva essere, se volete scoprire cosa sono quei 17 scalini e dove portavano, e perchè al centro della scalinata c'è un'area rettangolare vuota, basta recarsi la sera  proprio lì davanti, ed assistere allo spettacolo che si tiene per tre volte (alle 21, alle 22 e alle 23) con il quale, grazie a giochi di luce ed al commento sempre pregevole di Piero Angela, si viene riportati indietro di 2000 anni , quando il foro di Augusto brulicava di persone indaffarate.

Per chi ha visto le case romane di palazzo Valentini aggiungo che la tecnica è la stessa ed il risultato ugualmente interessante. Ah ... non songo pagato dal comune per fare pubblicità all'evento, e non chiedetemi il rimborso del biglietto se non vi piacerà (ma ne dubito)

4 commenti:

  1. Si, già ci sono andata. Molto bello.

    RispondiElimina
  2. La voce di Piero Angela mi piace molto. E' uno dei motivi per i quali non mi perdevo una puntata di Super Quark. Dev'essere interessante...che tu sappia sarà possibile usufruirne anche ad Agosto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sembra che lo spettacolo si farà fino a settembre

      Elimina