martedì 15 aprile 2014

Pubblicità

Si avvicinano le elezioni europee e si cominciano a vedere per strada i manifesti di varie forze politiche. L'altro giorno, visto  che finalmente camminavo senza fretta ed avevo il tempo di leggerli, ho fatto la seguente considerazione: esiste per ogni partito uno zoccolo duro che ha già deciso che  lo voterà  prescindere, e quindi non verrà influenzato dai manifesti. Questi dovrebbero invece cercare di convincere gli indecisi, quelli che ancora non sanno chi votare o addirittura se andare a votare. Inoltre, anche tra gli incerti, c'è una fascia di persone che si informa, legge i giornali, guarda la TV, e per la  quale non sarà certo un manifesto a fare la differenza.

Quindi i manifesti elettorali, a mio avviso, servono soprattutto a colpire chi non solo è indeciso, ma non ha tempo (o voglia) di informarsi in maniera approfondita, e che deciderà sull'onda di pochi messaggi, che devono quindi essere chiari, semplici e diretti.

Come  quello del manifesto di Forza Italia 


Qui il messaggio è chiarissimo: se mi voti il mio obiettivo sarà di avere meno ingerenze dell'europa negli affari italiani e far contare di più l'italia in europa.

Ugualmente diretto il messaggio del M5S


Votami e mi batterò in europa per dare più forza all'Italia, e se vuoi saperne di più vatti a guardare i 7 punti del mio programma.

Qualcuno più intelligente di me, invece, sa spiegarmi i messaggi del PD? Perchè francamente io, che pure ho un minimo di cultura, proprio non li ho capiti. Cosa c'entra con l'europa la banda larga in italia? Europa che ci ha già bacchettato sottolineando, in un recente rapporto, che siamo buoni ultimi? O forse vuole dire che se votiamo il PD in europa il Governo Renzi (che con il parlamento europeo non ha niente a che vedere) svilupperà la banda larga ... come ha già promesso, d'altronde, imitando i precedenti governi.


Oppure che c'entra la voglia di Chiara di vivere in Italia? Per caso vogliamo chiedere all'europa di peggiorare lo stile di vita delle altre nazioni per renderlo meno appetibile invece di dare maggiori prospettive in italia ai nostri giovani? Ancora un volta un problema italiano che non troverà certo una soluzione in europa.


Insomma, ancora una volta a me sembra che i creativi del PD siano tanto creativi e narcisi ma poco pratici, e chi ha autorizzato questi manifesti viva in un mondo tutto suo, completamente avulso dalla vita reale. E questo è il PD ed io dovrei votarlo ... ?

19 commenti:

  1. Mi sono sempre chiesta a chi il PD affidasse le proprie campagne elettorali!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a dei creativi che pensano più alla bellezza che alla efficacia, è evidente :-( contenti loro ...

      Elimina
  2. C'è la chiara mano di Renzi in questi nauseanti manifesti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo è solo l 'ultima di una serie di manifesti idioti, quindi il peccato viene da lontano e Renzi al limite ha la colpa di perseverare. Li ricordate i manifesti veltroniani (mi pare) con le persone che spingevano o tiravano le parole ? ... belli si ... ma ci volevano i sottotitoli per capirli. E quelli della campagna di tesseramento ? ... poi dice che uno si butta a ... già, ma da che parte dovrebbe buttarsi, uno? :-(

      Elimina
  3. M5S sempre! Molto meglio del pd...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, non condivido ilmodo di agire del M5S, non condivido la democrazia del web che secondo me è una stupidaggine, non condivido quel Uno vale Uno perchè mi ricorda La fattoria degli Animali di Orwell con quel "gli animali sono tutti uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri" ... no, sono convinto che ci siano persone in gamba nel M5S ma questo non basta a farmeli votare. Forse, tanto per fare qualcosa, se andrò a votare, mi butterò da qualche altra parte

      Elimina
  4. Nel M5S uno vale uno. E la democrazia del web può anche.sembrare sciocca ma è più vicina al significato del termine di quanto non lo siano i fatti del pd e co. Io non condivido i buonisti ipocriti che trattano noi elettori come.dei perfetti idioti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non sono d'accordo, nel M5S comandano in pochi, e siamo ben lontani dalla democrazia reale. Non mi piace

      Elimina
    2. Dici? Come in qualsiaai partito in effetti... Ma almeno i grillini sono scelti mediante voto on line..

      Elimina
    3. si, di 40.000 persone ...:-(

      Elimina
    4. Mmm penso di più. Il M5S alle passate elezioni ha ottenuto più voti del pd e co.ma con la legge elettorale che unisce in un minestrone partiti e partitini la percentuale è salita per somma. Il M5S invece, da solo,senza unire partitini a 0,3 % come sel e compagnia,ha ottenuto più voti. 40mila persone? Dici? Solo? Seppur fosse sarebbero numeri reali,veri,di gente come me e te,e non finte schede elettorali,frutto di imbrogli.

      Elimina
    5. parlavo delle persone che scelgono i candidati. No, il M5S non mi convince, mi dispoace

      Elimina
    6. E cosa ti convince...un Vendola sinistra senza ecologia (difende i padroni intossicatori dell'acciaieria più inquinante d'Europa) e libertá,che si allea col pd solo perchè altrimenti perde la poltrona? Renzi che ama essere al centro dell'attenzione e toglierá a tutti più di venti euro in busta paga? Alfanocarlino che non si sa se ci è o ci fa? La lega che ti considera ladrone perchè abiti a Roma,ma a Roma con tanto di maglia viene a battere cassa? O Di Pietro magari? Ma no..lista civica coi prof strizzasoldidelketaschedegliitaliani...o meglio un condannato ai servixi sociali abusatore di minorenni...o un evergreen Ignazio che cambia bandiera a seconda di dove tira il vento....E la Melandrifacciapulita?O una Polverini? Nooo che dico!!! Storace!! No?

      Elimina
    7. come ho già scritto a nellabrezza, temo non mi convinca nessuno e sto seriamente pensando di saltare un giro ... elettorale :-(

      Elimina
    8. E ti spiace così tanto? Metti sempre le faccine tristi...Su dai..candidati tu! Sarei curiosa di vedere i tuoi manifesti: Oldman,la forza della saggezza. Oppure "Vota Oldman: per cinema con sedili recrinabili". Io ti voterei..ma sarebbe un voto di scambio ;-)

      Elimina
  5. no scherzo. anche a ragion veduta !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, non mi avranno, anche se gli altri partiti, PD in testa, stanno facendo di tutto per spingermi tra le loro braccia. Alla fine mi sa che a questo giro salto ...

      Elimina