giovedì 27 marzo 2014

Non capisco

A volte , veramente, non capisco i politici. Alcuni anni fa (credo fosse il 2007)  tra le varie leggi sul lavoro ce ne era una che prevedeva l'obbligo di utilizzare dei moduli predatati per le dimissioni di un lavoratore. Questo per evitare l'annoso fenomeno delle dimissioni in bianco fatte firmare all'atto dell'assunzioni da alcuni datori di lavoro ed utilizzate a scopi vessatori o per terminare senza contraccolpi un rapporti di lavoro divenuto oneroso (per esempio una malattia o una gravidanza). La norma non faceva piacere a troppa gente ed alla fine venne rapidamente abrogata.

Ora una legge simile è stata ripresentata ed è stata approvata alla Camera (ora deve passare al Senato). Me la sono letta, consiste di un solo articolo ed è molto semplice. I moduli saranno messi a disposizione gratuitamente da associazioni sindacali e associazioni di categoria ma potranno essere anche scaricati via Internet attraverso connessioni protette che garantiscono che la data non possa essere alterata, e fanno perdere di validità, in un sol colpo e senza nessun onere per lo stato, a tutte le dimissioni in bianco firmate che si trovano nei cassetti di diversi imprenditori, che pensavano di avere a disposizione una pistola pronta  a sparare  e si accorgono all'improvviso che la stessa è caricata a salve.

Nella votazione alla Camera la Lega si è astenuta (evidentemente i suoi deputati non avevano fatto  in tempo a capirla e farsi una opinione, eppure è una legge di poche righe, ma si sa che possono avere difficoltà con l'italiano).

NCD ha votato contro perchè "è un provvedimento figlio di una cultura formalistica che, legiferando sulle patologie, indebolisce e debilita il nostro tessuto imprenditoriale con norme, vincoli, procedure burocratiche" ... burocrazia utilizzare un modulo da stampare via internet invece di un foglio bianco? mah

SC ha anche votato contro perchè "si colpiscono in cento per educarne uno, facendo danni a imprenditori che mai si avvarrebbero di questo escamotage" ... francamente non capisco di quali danni agli imprenditori (seri)  si stia parlando.

Insieme ad NCD ed SC spicca il voto contrario del M5S perchè "è solo una manovra elettorale" ... ce ne fossero tante di manovre elettorali di questo tipo.


4 commenti:

  1. Da un sistema politico che "vende" 180 macchine blu e ne compra altre 210 a 25 mila euro l'una che ti aspettavi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io francamente non mi aspetto più niente, nè dal sistema politico nè dagli italiani ...

      Elimina
  2. E' una questione che conosco bene, per lavoro. Anche tu te ne occupi per quello?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. assolutamente no ... io me ne occupo perchè sono curioso! E mi piace informarmi.

      Ma se conosci bene la questione, qual è il tuo parere?

      Elimina