venerdì 21 marzo 2014

A me sembra una presa in giro

La questione delle quote rosa e delle preferenze di genere è all'ordine del giorno. Nella nuova legge elettorale frutto dell'accordo PD-FI gli emendamenti relativi alle quote rosa sono stati bocciati ma, si era detto, per le elezioni Europee ci saranno. Ora pare che si sia trovato un accordo perle europee, ma da come l'ho capito è un accordo farsa. Nella attuale tornata elettorale sono previste 3 preferenze, ed avevo capito che l'idea era di far sì che almeno una fosse destinata alle donne, mentre semplicemente se delle 3 preferenze nessuna sarà destinata ad una donna, allora la terza preferenza sarà semplicemente annullata. Nel 2019 poi, se no  ci sarà nessuna preferenza ad una donna saranno la seconda e la terza (se saranno tre) ad essere annullate. Questo vuol dire che se nessuno (o pochi) voteranno una donna, comunque verranno eletti solo uomini, alla faccia della parità di genere.

L'unico modo per garantire una presenza equilibrata tra uomini e donne sarebbe di imporre che un sesso non possa avere più del 60% di eletti per lista. Troppo facile, vero?


8 commenti:

  1. LA COSA IDEALE SAREBBE ELEGGERE SOLO LE DONNE

    facile no?

    RispondiElimina
  2. no, la cosa migliore è cercare di riequilibrare uno squilibrio , nè più nè meno ...

    RispondiElimina
  3. Dato che si tratta di inciampi politici, credo sia normale se ci ho capito ben poco :D

    Moz-

    RispondiElimina
  4. ...ma noi, si sa, siamo il Paese delle cose complicate, astruse e incasinate. E poi ci domandiamo perchè non funziona niente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. soprattutto siamo il paese del tanto fumo ma ...

      Elimina
  5. Mah....ma ci rendiamo conto che stiamo ancora parlando delle donne come minoranza...quota...riserva...? Mentre nel resto del mondo le donne contano (quasi) allo stesso modo degli uomini senza bisogno di quote rosa..fucsia o viola?? Il punto è che se devo andare a votare per dare il mio contributo affinchè al parlamento europeo o in qualunque altra istituzione, sieda una donna che ha fatto strada "nella vecchia maniera" maschilista, preferisco non votare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le donne in politica sono una minoranza, inutile negarlo, Se a voi sta bene ...

      Elimina