giovedì 20 febbraio 2014

Tutto sua madre

Film molto particolare, francese (e quindi molto parlato), parla dell'amore di un figlio per sua madre. Amore? o forse ammirazione, addirittura idolatria? Fatto sta che Guillaume, il protagonista del film (tratto da una commedia con lo stesso titolo) prende ad imitarne i comportamenti, gli atteggiamenti, perfino la voce.

E così Guillaume cresce in un suo mondo di fantasia, in cui può essere la principessa Sissi e l'arciduchessa Sofia di Baviera, per sentirsi ancor più simile alla madre. Da diverso, amante dei vestiti e delle movenze femminili, il ragazzo viene emarginato dalla famiglia e comincia frequentare lettini di analisti e collegi esclusivi con conseguenze che strappano più di una risata


Quello che succede poi ovviamente non ve lo svelo, mi limito a dire che il film è godibilissimo, si ride molto ma ci si pone anche qualche domanda e il protagonista, Guillarme Gallienne, autore anche della commedia originale con chiari riferimenti autobiografica è ... sorprendente!

(P.S. nella locandina Guillarme e la madre ... in effetti si somigliano molto anche fisicamente)

6 commenti:

  1. Ma non interpreta lui i due ruoli? E' un film che voglio vedere, mi incuriosisce e ha avuto critiche molto positive.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... ed io che faccio degli sforzi per non fare spoiler :-(

      Te lo consiglio vivamente :-)

      Elimina
  2. Ci voglio andare! Ho letto anche io recensioni positive

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora affrettati, perchè non so fino a quando resterà nelle (poche) sale. Peccato, se ci andavate insieme (tu e pyperita) venerdì scorso potevate pagare 5 euro a testa e ricevere in omaggio anche i biscottini :-)

      Elimina
  3. Visto..ho riso e mi son anche commossa (poco eh). Pensavo fosse più sul genere commedia..invece dà di che riflettere ( o forse sono io che rimugino troppo?) ..e ha un finale che,secondo me,puó far discutere..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si ... hai ragione ... ma non fare spoiler :-)

      Elimina