lunedì 17 febbraio 2014

San Valentino

Venerdì 14 febbraio, ore 18 e 30, cinema del centro di Roma. Sono in fila alla cassa, da solo, per comprare un biglietto per vedere un film che mi interessa (del film parlerò prossimamente, bel film comunque). Quando arriva il mio turno guardo la cassiera e  pronuncio il nome del film. La cassiera mi sorride, armeggia con la emettitrice, poi mi porge il biglietto insieme ad un sacchettino e mi fa:

"Ecco, 10 euro"

"Come 10 euro" penso tra me, "ma non costa 7 euro e 50 il biglietto?". Di fronte al mio sguardo stupito la cassiera mi rivolge un altro sorriso e mi spiega:

"Si, costerebbero 15 euro, ma oggi è San Valentino e per le coppie c'è un trattamento di favore. Per di più c'è anche un regalo simbolico" conclude, indicando il sacchettino di plastica trasparente che contiene, ora lo vedo chiaramente, due piccoli biscotti colorati a forma di cuore.

 (foto scaricata da WEB, ma i biscotti - 2 - erano più o meno così) 

"Ma io sono da solo" Ribatto, poi mi giro e, vedendo dietro di me una ragazza, anche lei da sola, che stava per fare il biglietto, capisco l'equivoco. Lo capisce anche la cassiera, che mi dice:

"Mi scusi, ma ormai li ho stampati, se la signorina non ha niente in contrario, potete pagare 5 euro ciascuno"

Bè, per quale motivo non risparmiare un paio di euro, con in più il vantaggio di non creare problemi alla gentilissima cassiera? Ho guardato la ragazza, anche lei divertita dall'equivoco, e con un tacito accordo abbiamo deciso di approfittare dell'occasione. E così per la prima volta, dopo tanti anni, mi sono trovato, sia pure involontariamente,  a festeggiare San Valentino con una ragazza. 

Il sacchetto dei biscotti, però, l'ho tenuto io!

14 commenti:

  1. Ahaha, beh... avresti dovuto darle i biscottini... però ti capisco! :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no ... sarebbe stato troppo romantico :-)

      Elimina
  2. Egoista! Taccagno! Neppure a San Valentino riesci ad esser in briciolo romantico e altruista..ahhh..I biscotti erano buoni almeno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, non erano male ... perchè egoista? i biscotti erano per me! :-)

      Elimina
    2. Potevi dividerli no? Hai diviso il biglietto..

      Elimina
    3. non volevo fraintendesse le mie intenzioni!

      Elimina
  3. quando hai parlato del sacchettino...ho pensato subito a due profilattici. rossi magari ah ah !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma dai ... ed io che cerco di tenere elevato il livello di questo povero blog ...

      Elimina
  4. Ahahah ottimo! Ecco perche' sia da single che da fidanzata ho sempre evitato di uscire la sera si san valentino! Fossi stata io pero', avrei preteso un biscottino! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non l'ho proposto perchè potevo sembrare indelicato, ma se la ragazza me lo avesse chiesto glieli avrei anche offerti entrambi :-)

      Elimina
    2. o semplicemente da uomo di altri tempi :-)

      Elimina
  5. Divertente, secondo me nulla è per caso.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. può darsi, ma in questo caso non ho capito il senso ... però è stato divertente!

      Elimina