martedì 21 gennaio 2014

Ricordi

Quando il tempo passa, all'improvviso ricordi che sembravano nascosti riemergono, e viene voglia di non farli andar più via, per cui li fermo sul blog.

Sembra ieri, Roma splendeva nella sua classica ottobrata, e quasi per gioco decidemmo di  rivederci. Che bello stringerti la mano e passeggiare come due ragazzini per le vie del centro, mescolandoci alle frotte di turisti e bombardati da quella cacofonia di lingue diverse. Ricordo la nostra delusione nel trovare il portone di San Luigi dei Francesi chiuso, niente Martirio di San Matteo; per fortuna Sant'Agostino invece era ancora aperta, e La Madonna di Loreto era lì ad aspettarci in tutto il suo splendore. E poi piazza Navona con la fontana dei 4 fiumi del Bernini e la facciata di Sant'Agnese del Borromini (ridemmo ricordando la leggenda della statua del Rio della Plata con il braccio alzato a proteggersi dalla caduta della chiesa, ho più tardi scoperto che la chiesa è successiva alla facciata e quindi la leggenda è solo una ... leggenda, appunto) , e poi via dei banchi nuovi e dei banchi vecchi, con le sue vetrine, con le sue botteghe artigiane. Le nostre chiacchiere, i nostri abbracci, le nostre risate. Chissà se le ricordi tutte anche tu. Ricordo il tuo viso, i tuoi occhi, il tuo sguardo, ricordo come era bello passeggiare abbracciati e curiosare qui e là. Poi Piazza Farnese e Campo dei Fiori, sempre affscinanti.

Ricordo anche la favolosa carbonara di Roscioli. Quella, almeno quella, ne sono certo, la ricordi anche tu! 

15 commenti:

  1. Old "tesoro"...sbaglio o ultimamente sei alquanto nostalgico? Bel post :-) sembra di camminare per i vicoli di Roma.. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io sono sempre un po' nostalgico!

      Elimina
    2. bè ... non di tutto e di tutti, ovviamente :-)

      Elimina
    3. ..siamo tutti dei "nostalgici selettivi" :-)

      Elimina
  2. Che romanticone!
    Roma poi è sempre la cornice ideale per questi ricordi di dolce nostalgia.
    Anche se il top è sempre la carbonara XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E non una carbonara qualunque, ma quella di Roscioli, praticamente il Top a roma (o, per evitare polemiche, tra le 5 migliori di roma)

      Elimina
  3. la carbonara se la ricorderà di più chi di voi ha pagato il conto :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il tuo commento mi mortifica .... una sola persona può aver pagato il conto :-) (conto che poi non era così terribile, per la carbonara )

      Elimina
  4. Risposte
    1. quel film mi manca, ma Roma, quando uno se la può godere con calma, è veramente bella!

      Elimina
  5. Risposte
    1. è bello fermarli, i bei ricordi! L'importante è non vivere di soli ricordi, però :-)!!!

      Elimina
  6. Belliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :D dal telefono non li visionavo.......wow..., amo le borchie :D

    RispondiElimina