venerdì 18 ottobre 2013

Ora si che possiamo spendere

E' un periodo di crisi, si sapeva. Bisogna far quadrare i conti, e si sapeva anche questo. Ma da un governo a guida PD mi aspetto almeno onestà intellettuale. Qualcuno potrebbe avere la compiacenza di spiegarmi che senso ha strombazzare ai quattro venti che finalmente si opera una riduzione del cuneo fiscale, se poi questa riduzione porta a pochi euro al mese nelle tasche dei lavoratori dipendenti? Per non parlare del prolungamento del blocco della contrattazione per i dipendenti pubblici (che vuol dire una diminuzione del potere d'acquisto reale, visto che andiamo avanti al 3% annuo) che comporta un aggravio ben maggiore, per cui lo stato con una mano dà (poco) e con l'altra riprende (molto)

Ed il nostro presidente del consiglio  si limita ad affermare che "Il fatto che le critiche vengano da Confindustria e dai sindacati dimostra che la manovra è equilibrata". No, perchè qui non si tratta di mediare tra Confindustria  e sindacati, ma di dare una spinta per far ripartire l'economia, ed un mini intervento a pioggia di questo tipo non serve a nulla. Tanto valeva quel miliardo e mezzo usarlo per altri scopi. Per non parlare della cosiddetta clausola di salvaguardia che, nel caso in cui i risparmi previsti non si realizzassero (e sulle previsioni di risparmio non c'è un governo che ci abbia colto, ahimè) porterà alla  riduzione delle attuali detrazioni fiscali (spese mediche e scolastiche in primis) un modo indiretto ma efficace per aumentare la tasse a chi (soprattutto i lavoratori dipendenti) le ha sempre pagate e continua a pagarle. 

12 commenti:

  1. ...come sempre.
    Secondo me nemmeno si rendono conto di essere ridicoli.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oppure pensano di essere troppo in gamba per essere compresi da noi miseri mortali

      Elimina
  2. Credo che siano convinti del fatto che mediamente gli italiani sono imbecilli, e putroppo spesso hanno anche ragione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io sto pensando seriamente di chiudermi in un ascetico eremitaggio :-(

      Elimina
    2. Prima però devi offrire un gelato anche a noi blogger romane che sfacciatamente trascuri :)

      Elimina
    3. :-) non accetto simili insinuazioni, io il gelato l'ho offerto a tutti, ma solo UNA (per sua sfortuna) ha accettato l'invito. Non sia mai detto che io mi tiri indietro :-) :-) :-)

      Elimina
  3. Organizziamo il pulmino? ;-)

    RispondiElimina
  4. Penso che ormai ci abbiano tagliato lo stipendio del 10-15% stante il blocco dei contratti per il pubblico impiego.
    Non vedo spiragli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti ... almeno avessero il coraggio di dire chiaramente quello che fanno, invece di nascondersi dietro a paroloni senza sostanza

      Elimina
  5. Non ce la faccio più a farmi prendere in giro così! Ma sarò l'unica?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non lo so, io ormai sono vaccinato ed ho perso ogni speranza, ma voi non dovreste seguire il nostro esempio, fateci almeno sperare per voi ... :-(

      Elimina