giovedì 8 agosto 2013

Caldo

Quando ero giovane, ricordo di ore ed ore passate disteso su un asciugamano a prendere il sole. Oggi, sarà l'età, saranno i cambiamenti climatici, la mia permanenza sulla spiaggia è limitata al tempo di posare le varie cose e levare la maglia , e subito in acqua.

Non sopporto più il sole che batte sul mio corpo, metto litri di crema a protezione altissima, e poi mi immergo fino al collo. E guardo. Guardo la gente che passeggia sul bagnasciuga, i pedalò, i bambini che giocano, si schizzano, sorridono, tutta una vasta e variegata umanità.

E mi consolo (magra consolazione, lo so) nel vedere che i grassi e gli obesi sono ben più dei magri. Certo, i ragazzi sono quasi tutti magri, bella forza, lo ero anche io alla loro età. Invece già molte ragazze giovani e giovanissime sono ben oltre il loro peso forma, e mi chiedo: vale ancora il vecchio detto "grassezza mezza bellezza"?  

28 commenti:

  1. Ma il detto non diceva "altezza mezza bellezza"? Al mare mi consolo..non son l'unica con la ciccia in più dove non serve..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il guaio della ciccia è che oltretutto si distribuisce male ... pazienza

      Elimina
    2. La mia è eccentrica: si ferma su pancia doppio mento e polpacci..una roba orrenda..potrebbe che so..emigrare sul seno?uffi...

      Elimina
    3. bè, sul seno in effetti un pò di ciccia ci sta sempre bene!

      Elimina
    4. e va beh..io ce l'ho in altri posti.. :-( lì c'è quel tanto che basta per fare da air bag a un topo..

      Elimina
    5. diamine ... :-( ... mi dispiace . Però pare che i push-up facciano miracoli :-)

      Elimina
    6. push up? Oh guarda Old..il mio sta su divinamente...non ha da sfidare alcuna forza di gravità..tanto è piccino...Ma entra in una coppa di champagne,dicono sia la misura perfetta, (forse per un topo)..fatto sta che non ho problemi di tshirt..o top.. Poi con questo caldo..push up?Muoro! Compenso con altro..:-)

      Elimina
  2. no assolutamente
    essere obesi non è sinonimo di bellezza,anzi.... ci vuole la giusta misura
    perchè anche i troppo magri mi fanno un certo ribrezzo devo dire... il troppo fa male sempre
    in entrambi i sensi

    non ho mai dato peso alla cura del corpo e ho fatto male - ora è troppo tardi anche se stò cercando di rimediare...
    sono convinta che molte cose sarebbe andate diversamente nella mia vita se fossi sempre rimasta una taglia 46

    RispondiElimina
    Risposte
    1. parole sante ... anche io vorre iessere rimasto alla mi ataglia 46

      Elimina
    2. mannò che dici elisa !! a me i troppo magri non fanno per niente ribrezzo...tuttaltro !! ;-))

      Elimina
    3. nota: ricordarsi di cancellare nellabrezza dai blog da seguire!!! :-)

      abbasso i magri, grasso è bello!

      Elimina
    4. Sì leggere ha ragione:il troppo stroppia sempre..troppo magri o sovrappeso non è mai un bene,oltre che per l'occhio,soprattutto per la salute.

      Elimina
    5. come è saggia lei :-)

      Elimina
  3. veramente la percentuale dei grassi e grasse è inquietante...se non altro perchè prelude a tutta una serie di problemi di salute che magari non si vedono, ma che ci sono e ci saranno..
    io come mare preferisco le isole deserte...vedere gli affollamenti oramai mi dà una specie di angoscia... in mancanza di isole deserte frequento o tento di frequentare orari deserti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io temo di non sopportare più il sole ... pazienza

      Elimina
    2. io ormai sono anni che il sole non lo sopporto più... he he

      Elimina
    3. ... e fosse solo il sole, che non sopporto ... :-(

      Elimina
    4. l'età e la misogenia :-)

      Elimina
    5. sei misogino??Uh pensa..io sto diventando misantropa..

      Elimina
  4. Dovrebbe essere il contrario: quando si è giovani ci si tuffa in acqua, si gioca, si sta sempre in azione... da anziani ci si sdraia, non vuoi rompimenti di ... non dico la parolaccia sennò mi censuri :p, o ti metti a fare le parole crociate.
    O ho vissuto io al contrario?^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. paroel crociate si, ma all'ombra :-)

      Elimina
  5. A guardarmi in giro pensavo proprio la stessa cosa...

    RispondiElimina
  6. Non sono mai stata grassa né lo sono adesso. Non credo che grasso sia bello però neppure mi paice la demonizzazione del kg in più o la fissazione sul cibo che porta molte persone a continue rinunce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il mio problema è che ingrasso anche solos e guardo, il cibo. Comunqy eavevano ragione,s econdo me, gli antichi: in medio stat virtus

      Elimina