giovedì 25 luglio 2013

Se non c'è ... non c'è

Parlo dello spessore della maggior parte dei personaggi che affollano la scena politica italiana. E da tutte le parti, sia chiaro. Ricordo ancora quando tempo fa un economista molti simpatico, Michele Boldrin, suggerì a Bersani di cambiare il responsabile PD dell'economia (Bersani ovviamente se ne guardò bene, mai accettare i buoni consigli) 

Boldrin parlava dell'allora responsabile dell'economia ora promosso a viceministro (sempre dell'Economia), che oggi avrebbe affermato che "esiste un'evasione di sopravvivenza. Senza voler strizzare l'occhio a nessuno senza ambiguità nel contrastare l'evasione ci sono ragioni profonde e strutturali che spingono molti soggetti a comportamenti di cui farebbero volentieri a meno".

Ma si rende conto di quello che dice? di quello che sta dicendo, o no? Che c'è geste che è "costretta" ad evadere? Povera Italia! Anceh questo è un modo per "giustificare" l'evasione fiscale. A volte l'evasore è un furbo, a volt euno che è costretto, mai che che si dica a chiare lettere che chi evade è un ladro, e ruba tutti noi!

(ora scusate, vado che devo andare a fare un lavoretto ad un amico, ovviamente in nero ma ... ci sono costretto)

6 commenti:

  1. Beh, pure io allora potrei essere costretto ad uccidere, rubare, stuprare... no?

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già ... tutti reati di necessità :-(

      Elimina
  2. ...le costrizioni sono sempre un'ottima occasione per autorizzare patetiche minchiate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. solo che in un paese "normale" non dovrebbe essere così!

      Elimina
  3. Sono costretta contritamente contrita a...a..boh..ecco io non so evadere..neppure i post..Beh però dai..ha ragione...peccato che un poveraccio che ha rubato per necessitá pane latte e formaggio debba non avere sconti e neppure attenuanti..L'Italia è al primo posto per tassazione..e al primo per evasione..uno schifo(abbiamo una tassazione pari al 17%se non erro mentre il secondo posto spetta ad altro Paese con appena il 9%)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui non si tratta di rubare il cibo, si tratta di non pagare le tasse o lavorare in nero e non perchè nessuno ti assume (in quel caso, che ci vuoi fare?) ma perchè casomai fai il secondo lavoro in nero per comprarti il telefonino di ultima generazione o lo schermo 50 pollici al plasma.

      Elimina