venerdì 28 giugno 2013

Sarde alla beccafico

Le sarde sono un pesce azzurro, tra i più economici dei pesci azzurri, tanto che è difficile trovarle sui banchi delle pescherie, ben più difficile di trovare le loro sorelle un pò più pregiate, le alici.

Le sarde in sicilia si fanno alla beccafico. Il beccafico è un uccellino che secondo la tradizione veniva cucinato nei pranzi dei signori, e veniva servito con le codine all'insù per poter agevolmente essere preso con le mani per mangiarlo. Le sarde, pesce povero, vengono preparate in  modo tale da assomigliare, una volta servite, ai beccafichi della tradizione.

Ovviamente non c'è un solo modo di preparare le sarde alla beccafico, e praticamente ogni paese della sicilia ha la sua versione. Io preferisco quella cosiddetta alla Palermitana (in bianco e cotte al forno) rispetto ad altre che prevedono l'uso del pomodoro o la loro frittura.  

La ricetta non la riporto perchè si trova agevolmente in rete senza problemi. Il risultato finale, invece, è questo!


Buon appetito!

14 commenti:

  1. I beccafichi non li mangerei mai... ma le sarde... perché no? Fatte così sembrano invitanti! :)

    Oggi intanto gnocchetti agli scampi, tié :p

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Eh si, ogni città sicula ha la sua ricetta ..ed ogni famiglia poi, ha la sua versione :) mio pa' adorato le friggeva , poi le univa alla salsa di pomodoro con cui condiva la pasta :rigorosamente bucatini... buonissima! ..poi , con le alici, faceva una specie di pesto, in bianco...con l'aggiunta di finocchietto,..io in più, ci aggiungo l'uvetta...:) Quel dolciastro che non dispiace: spaghetti, naturale...:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bè ... la pasta con le sarde si fa più o meno, se non rciordo male, con finocchietto, pinoli uvetta e cipolla ... la tua mi sembra una variante :-)

      Elimina
    2. Eh..te l'avevo detto no? Che poi ogni famiglia c'ha la sua..variante :)

      Elimina
  3. Risposte
    1. vuol dire che quando cucinerò per te non le metterò nel menù :-). Ma non ti piace il pesce o cosa?

      Elimina
    2. il pesce mi piace quasi tutto... non mi piacciono le sarde

      Elimina
    3. se ti piacciono le alici, le sarde a beccafico (che essendo molto lavorare perdono molta della "forza" del sapore delle sarde) dovrebbero piacerti!

      Elimina
  4. Bel piatto,semplice ma buono:-)

    RispondiElimina
  5. Dalle mie parti si trovano abbastanza visto che è ritornata in auge la ricetta delle sarde in saor.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quelle prima o poi devo provare a cucinarle ... le ho mangiate a venezia e le ho gradite molto!

      Elimina