martedì 4 giugno 2013

Mitologia

Figlio di Hermes ed Afrodite, allattato dalle Naiadi nelle grotte del Monte Ida, all'età di 15 anni viaggio verso le città della Licia e della Caria per combattere la noia. Quando la ninfa Salmace, dalla sua piscina,  lo vide se ne innamorò follemente, cercò di sedurlo e fu respinta. Pensando che la ninfa fosse andata finalemnte via, ad un certo punto si spogliò ed entrò nelle acque della piscina vuota, ma Salmace saltò fuori da dietro un albero e si gettò in piscina. Si avvolse intorno al ragazzo, con la forza lo baciò e gli toccò il petto. Mentre lui si dibatteva, lei implorò gli dèi affinchè non li separassero più. Il suo desiderio venne accolto, e i loro corpi furono mescolati in una creatura di entrambi i sessi.

Questa è la storia della nascita di Ermafrodito come narrata da Ovidio nelle sue Metamorfosi, e mi serviva per parlare della stupenda scultura che si può ammirare  nel Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo. I romani, si sa, non erano grandi scultori, e per lo più si limitavano a copiare capolavori greci. L'Ermafrodito non fa eccezione, e secondo i più è una copia di una opera im bronzo realizzata da Policle ne II secolo a.c. Ed in effetti di opere simili se ne conoscono diverse, quella del Louvre

Ermafrodito Dormiente del Louvre (foto scaricata da WEB)

restaurata a suo tempo da un giovanissimo Gian Lorenzo Bernini, incaricato di completane il giaciglio con il materasso di marmo, mancante quando la statua fu rinvenuta nel monastero di Santa vittoria nel 1617,  o quella che si può ammirare presso la Galleria Borghese:

Ermafrodito Dormiente di Palazzo Barberini (foto scaricata da WEB)

ma quella di Palazzo Massimo viene considerata più bella per l’armonia perfetta tra volto, corpo e le tante rifiniture, e soprattutto perché non ha avuto restauri nei secoli, essendo stata ritrovata in uno scavo più recente. Ed in effetti io l'ho trovata molto sensuale (ma probabilmente non faccio testo)

Ermafrodito Dormiente di Palazzo Massimo (foto scaricata da WEB)

40 commenti:

  1. in effetti..quella che ho visto al Massimo è proprio bella..sensuale e affascinante. Dalle foto sembra che via via le "rappresentazioni"si fan più scarne,semplici..da un giaciglio con lenzuolo a un materasso per poi arrivare al solo soggetto che,forse,conta vedere e su cui soffermarsi..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La statua di Palazzo Massimo è stata lasciata inalterata, i due letti (di cui uno del Bernini) sono stati aggiunti per dare una (ipotetica) completezza all'opera. Per quantone so anceh il piede sollevato (che alla stataua di Palazzo Massimo manca) è una aggiunta del Bernini.

      Concordo sul fatto che è molto sensuale

      Elimina
    2. Beh,però quella del Bernini non è male eh...pure con il piede sollevato..mi ricorda qualcuno..mmm...ah sì..ME!

      Elimina
    3. se mi garantisci che vista di spalle somigli all'ermafrodito dormiente mi rimangio tutte le mie affermazioni in materia e ti invito subito a casa mia ad ammirare la mia collezione di farfalle :-)

      Elimina
  2. Palazzo Massimo è stata una vera sorpresa e anche io mi sono incantata davanti a questa opera così delicata e sensuale nello stesso tempo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, è molto particolare, ma ci sono diverse opere notevoli, tra le altre il Pugilatore in riposo e il Principe ellenistico, due delle rare statue in bronzo giunte fino a noi (il Pugile è attualmente in tournè in america, purtroppo) ... per non parlare dei mosaici e degli affreschi

      Elimina
    2. si, stupendi... soprattutto i mosaici di età pompeiana

      Elimina
    3. perchè gli affreschi di villa farnesina o quelli della villa di livia cosa ti hanno fatto di male? :-) il museo è veramente pieno di tesori

      Elimina
    4. anche i sotterranei dell'Ambasciata di Francia a Piazza Farnese e Palazzo Valentini...

      Elimina
    5. Le case romane di palazzo valentini le ho visitate e sono molto belle (soprattutto una bella impostazione della visita, a dimostrazione che siamo anche noi capaci di fare belle cose), Palazzo Farnese l'ho visitato, ma non oi sotterranei ... cavoli, devo organizzarmi per il 14 luglio allora!

      Elimina
  3. ho visto "solo" quella della galleria borghese, molto bella...ma i mescolamenti non mi intrigano. a me piace il genere opposto al mio, ecco...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io credo che in ognuno di noi ci sia una componente maschile ed una femminile, in proporzione variabile. Casomai non così evidenti esteriormente. Ed in fondo ho sempre apprezzato le donne che nella loro femminilità lasciavano intravedere anche la componente maschile ... in realtà anceh adesso, seppur in maniera essenzialmente teorica :-)

      Elimina
    2. DeVo aver subito una invasione di ultracorpi! O.o sono d'accordo con te! O.o

      Elimina
    3. secondo me non ti senti troppo bene :-) ... avrai bevuto troppo !!!

      Elimina
    4. sì d'accordo sulle componenti diverse. fatto sta però che io mi sento indubitabilmente donna e mi piacciono indubitabilmente gli uomini. mi spiace. anzi no, non mi spiace proprio.

      Elimina
    5. Solamente una semplice Caipiroska alla fragola! :) come hai fatto a capirlo!=???

      Elimina
    6. @nellabrezza: io credo di essere un uomo, ma indubbiamente amo sia le componenti maschili che quelle femminili, tanto che amavo (ed ammiro molto) i corpi androgini

      Elimina
    7. @annastella: intuito femminile. Una sola? in quale tipo di contenitore? :-)

      Elimina
  4. Invece penso che questo mito abbia radici profonde nell'inconscio di ognuno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un pò quello che ho scritto prima, no? ed in fondo, se la perfezione è nella unione dell'uomo e della donna, cosa può essere meglio di chi incarna entrambi?

      Elimina
  5. old..non è che avresti una collezione di dischi..o libri..?Le farfalle mi fan una pena...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i piccioni invece no eh?!

      Elimina
    2. ..i piccioni mica li posso mettere nella teca infilzati da uno spillo..No,non mi fanno pena..mi fa pena Swiff che deve pulir il balcone dalla m... del Picci1..disgraito!

      Elimina
    3. @Ele: ti confesso che la collezione di farfalle era solo una scusa per attirarti nel mio antro :-) ... in genere funziona ... dicono :-)

      Elimina
    4. @Old: caro..l'antro mi evoca qualcosa di scuro...e umido..Se vuoi "attirarmi"..va bene quel "benedetto" gelato che sò mesi,a momenti un anno,che mi offri e poi mi tocca mangiare da sola...:-)Vedi?Senza scomodare le farfalle:-P

      Elimina
    5. prima però devi dimostrarmi che la premessa è valida. Per tua comodità ripeto qui quello che ho già scritto:

      "se mi garantisci che vista di spalle somigli all'ermafrodito dormiente ..."

      :-)

      Elimina
    6. Old,ma come cavolicchio te lo dovrei dimostrare..se mi dai buca da un anno ormai?:-(

      Elimina
    7. comincia a fare una autovalutazione e rispondi alla domanda: c'è qualche differenza tra te e l'ermafrodito dormiente visto di spalle? :-)

      Elimina
  6. No. Non ci sono differenze:-)bene..sono curiosa..chissá quale gelato assaggerò....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda che chi ha l'avatar di pinocchio sarei io, non tu!

      Elimina
  7. old.."tesoro"..vedere per credere..ps:appunto,tu sei pinocchio..io no!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi costringi a chiederti una foto ... esplicativa :-)

      Elimina
    2. Old..caro..e se poi scopro che sei un pervertito vecchietto che spaccia le foto del mio bellissimo lato b ermafrodito in rete?Magari per rimorchiare giovani efebici che piacciono a me e rubarmi la piazza?Ma scherziamo!No no. Se vuoi,guarda,nella mia grande magnanimità..puoi fare come S.Tommaso..E la foto,esplicativa,al limite la lascio scattare a te. Che ne pensi?

      Elimina
    3. ... ne possiamo parlare :-)

      Elimina
    4. ..aha...ma che davvero?

      Elimina
    5. ... a volte sono troppo buono, lo so. Ho scritto parlare ... solo parlare :-)

      Elimina
    6. e come verifichi,parlando,che io son come l'ermafrodito?E a che servono le foto se vuoi parlare?:-)

      Elimina
    7. tu sei troppo razionale ... rilassati un po', dai ... a volte è piacevole anche scherzare no? :-)

      Elimina
    8. Troppo razionale?Scherzare?Mi pare ovvio..secondo te io mi metterei in posa ermafroditica perchè un blogger che non conosco mi fotografi o si convinca che il lato b è come ho detto?

      Elimina
    9. è il minimo che potresti fare , ovvio :-)

      Elimina