martedì 25 giugno 2013

Menù d'altri tempi

Per un ristorante è sempre difficile rinnovarsi e stare al passo con i tempi, proponendo sempre nuovi piatti che vadano incontro ai gusti del pubblico. E' altresì vero che spesso gli avventori sono anche un po' abitudinari, e quindi a volte voglio sempre determinati piatti, ma ....


Penne panna e salmone  ... ricordo che erano l'alternativa alle penne alla vodka qualche decennio fa.
Paccheri burro salvia  e pesce spada ... mamma mia (e se poi uno vuole la specialità di montagna basta levare il pesce spada!)
Rucola a più non posso

Insomma, qui 30 anni sono passati invano (a parte la domanda: ma sarà buona la bistecca polacca?)

28 commenti:

  1. Ehehehe beh,un menu su "come rifilare il pesce spada e la rucola dal primo al dolce"..che sarà un soufflè dolce di rucola e panna(quella avanzata dal salmone,ovviamente).:-)Però,dai,semplice e sciuè..per non crearsi ansie in cucina:-)no?Ps: la bistecca polacca??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no dai, la panna in cucina solo per i dolci, per favore. Per non crearsi ansie meglio un ajo ojo e peperoncino.

      P.S. si , la bistecca polacca è una vera incognita

      Elimina
    2. tu quoque?:-)Io non uso la panna in cucina, nei dolci - alcuni - sì. Per le penne al salmone, pensa,io uso solo la ricotta vaccina setacciata finissima,o lo yogurt..aggiungo la vodka oppure altro che mi viene in mente e voilà:-) Sì,non è da chef..ma io non sono uno chef !! E poi preferisco il salmone in trancio, con una salsina allo yogurt greco fresco fresco..oppure marinato,sottile sottile, su una fettina di ananas :-) La bistecca polacca..devo cercarla su google,secondo te la trovo?:-)

      Elimina
    3. secondo me non la trovi

      Elimina
    4. Ho cercato su google e a parte qualche riferimento alla carne importata dalla Polonia, la bistecca polacca sarebbe carpa panata e fritta. Essendo la carne della carpa piuttosto strana e poco saporita,così viene più gustosa. E' un piatto tipico,ho letto.Ma non ricordo di che zona. Solo che,nel caso di questo ristorante dubito che sia carpa,perchè è nel menu carne. E comunque,nel caso,userebbero il pesce spada!!:-P

      Elimina
    5. il mistero temo rimarrà irrisolto, l'unica sarebbe chiedere al ristoratore...

      Elimina
  2. ho assaggiato la pasta con pomodoro fresco, pesce spada e pecorino.
    Mai assaggiata?!! ... malgrado l'abbinamento vi assicuro che il sapore è fantastico.

    Noi a casa facciamo sempre panna e salmone, meno alla vodka che comunque sono buonissime.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma infatti la pasta pomodoro e pesce spada (io veramente userei i pachino appena saltati con aglio e olio) era l'unica voce decente di quel menù.

      Pasta panna e salmone? .... no, ti prego ... mi si alzano i trigliceridi al solo pensiero!!! :-)

      Elimina
    2. il pecorino,ci sta bene col pesce:-) Non in tutti i casi,almeno per me. In alcuni,per esempio,il parmigiano è meglio:-) Sembra strano, ma in meridione si usa molto ed io se fatto bene non disdegno:-)

      Elimina
    3. si , infatti ci può stare, dipende dal pesce, se sono sapori delicati no, ma con polpo o pescespada si

      Elimina
    4. anche il parmigiano dite... devo provare!!
      ... pensavo che la regola mai il parmigiano sul pesce fosse di scala nazionale e non locale!!... non si finisce mai di imparare

      Elimina
    5. Non lo sapevo neppure io,leggerev., e a dirla tutta non è che lo mangi su tutto il pesce. Ho iniziato sulla pasta col tonno..e ora senza parmigiano,poco,non la mangio più.Il parmigiano,è ottimo anche sulla base della pizza,sia rossa che bianca. Alcuni pizzaioli napoletani usano farlo.

      Elimina
    6. veramente ho solo assaggiato la focaccia con bresaola, rughetta e parmigiano...

      Elimina
    7. Il parmigiano, e din genere i formaggi stagionati, hanno sapori forti, quindi possono andare (con moderazione) sul pesce quando anche questo ha un sapore forte.

      Certo su dei gamberoni o su una sogliola o un'orata non ce li vedo, con un polipo o delle sarde magari ...

      Elimina
    8. @leggere: intendevo la pizza al piatto napoletana:-)Sulla focaccia rucola e parmigiano(se non era grana) è normale routine,credo:-)
      @Old: pecorino et similia sì, ma ho mangiato ilpesce in cestini di parmigiano stagionato ed era ottimo,e scampi arrotolati nel formaggio che non erano proprio malacce..C'è chi arrotola gli scampi o code di gambero o mazzancolle nel lardo e fa andare finchè non son croccanti..io ho provato una versione con parmigiano leggermente fuso che creava una crosticina,come per i cestini e non era male..ma preferisco il pesce così. Nel caso di sughi di pesce potrei quasi soprassedere,ma come hai detto,nel pesce dai sapori delicati,come non amo esaltatori di sapidità,così non amo altri sapori troppo forti. Benchè il parmigiano non sia così forte a differenza del pecorino.

      Elimina
    9. Lardo con i crostacei si ... parmigiano mai provato ... mi inviti? :-)

      Elimina
    10. Old..non ti aspetterai,vero,che cucini i miei superfantasmagorici gamberi in crosta di lardo e fagioli cannellini oppure le mie prelibate seppie coi piselli o le mie cozze impepate o cozze gratinate o calamari ripieni o tonno in trancio ai semi di sesamo su letto di cipolline agrodolce o panciotti melanzane e alici?E no..cavoli..son due anni che aspetto un gelato e tu vuoi che cucini per te???Ok..quando vuoi;-)

      Elimina
    11. hai ragione, prima il gelato ... peccato non ci sia mai tempo. E poi ... non dovresti accettare gelati dagli sconosciuti, specie se old :-)

      Elimina
  3. Immagino sia uno dei tanti menu turistici che si trovano a Roma, agli stranieri certi piatti piacciono.
    Per es. da anni in Toscana frequento uno stabilimento che ha un eccellente ristorante e spesso gli stranieri (fortunatamente sempre di meno) invece di gustare il pesce fresco prendono gli spaghetti alla bolognese e altre pietanza simili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo no, fosse stato un ristorante romano lo avrei ancora capito (non giustificato ...), invece è un ristorante di una località di mare dellitorale pontino in cui, spendendo solo pochi euro in più, ho mangiato molto bene per fortuna

      Elimina
  4. Mi è venuta fame, mannaggia a te!! :p

    Moz-

    RispondiElimina
  5. panna sempre panna fortissimamente panna....è stata una consuetudine per anni, ricoprire ogni gusto con strati di panna per cucina... la detesto. non solo perchè non mi fa bene, ma perchè ricopre tutto di un solo sapore, il suo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. appunto ... quindi capisci le mie perplessità :-) ... la panna copre tutto, e si copre ciò che non è buono :-(

      Elimina
    2. infatti di norma chi cucina con la panna è perchè in verità non sà cucinare... come me per esempio. :)

      Elimina
    3. eppure, credimi, è facile fare dei buoni piatti anche senza panna. E comunque, se a casa l'uso della panna può anche essere giustificato, in un ristorante non lo é!

      Elimina
  6. infatti è vero che si possono fare degli ottimi piatti, senza panna coprente, con i sapori veri. e non bisogna essere grandi cuochi...
    solo un pò di semplicità e genuinità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a proposito, ieri sera ho cucinato del riso venere con vongole e dadolata di pesce spada ... pochi ingredienti, niente panna e solo un pò di olio per legare ... sono stati letteralmente divorati

      Elimina