mercoledì 26 giugno 2013

I Tarocchi

I tarocchi, che oggi sono considerato uno dei mezzi per "vedere" il futuro, sono in realtà nati nel rinascimento come carte da gioco e solo dal 1700, prima di tutto in Francia grazie a Jean-François Alliette (in arte Etteilla ... anagramma del suo cognome), sono stati usati a scopo divinatorio.

Fedele al "non ci credo ma ... non si sa mai", sono sempre stato restio a farmi leggere le carte, perchè in realtà conoscere il proprio destino (ammesso che questo sia possibile) vuol dire prendere atto di non poterlo modificare, e non è una bella cosa. Una sola volta, una decina di anni fa, ho ceduto alla tentazione. Era estate, ero in un parco con musica e stand vari, e mi sono seduto ad un tavolino davanti ad una ragazza che, ovviamente, non mi conosceva ed a cui ho chiesto di leggere il mio destino in amore.

Come ripeto, lei non mi consoceva e io non le ho detto niente di me, per cui potete immaginare la mia sorpresa nel sentirmi descrivere esattamente la mia situazione sentimentale di quel momento. Le carte (a sua detta) predicevano anche cosa sarebbe successo in seguito, con il "senno di poi" potrei dire che le carte si erano sbagliate, però ... però ho la convizione che quello che mi è stato predetto era effettivamente il futuro che si sarebbe verificato se non fossero accaduti altri avvenimenti a "scombinare" il quadro.

A voi è mai capitato di farvi leggere le carte?

28 commenti:

  1. Io non ci credo..ma son curiosa. Mai fatto fare le carte,anche perchè non amo che mi si chieda solo quello che voglio sapere,cioè farmi leggere il futuro solo per una cosa (o lavoro o amore o salute). Però mi son fatta leggere la mano più volte e vorrei farmela rileggere ora,visto che siam nel settennio culminante..E vedere se confermano le "previsioni". Finora,devo ammettere, la lettura è stata più che vera. Mi vien in mente un film "Big Fish"..l'hai visto?Io l'ho trovato carino..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cosa sarebbe questo settennio culminante?

      Elimina
    2. So che la mano cambia ogni sette anni, si aggiungono in sostanza righe e pieghette varie(normale evoluzione credo) e so che per farsela leggere occorre aspettare che i sette anni siano passati,culminati,così che le righe non cambino a distanza di poco tempo e la previsione è veritiera.Un altro settennio della mia vita culmina ad Agosto e dopo potrò farmi rileggere la mano. Se mai troverò chi vorrà farlo..

      Elimina
    3. non la consocevo questa storia dell amano che cambia ogni 7 anni. Comunque a me la mano non l'ha mai letta nessuno ... sarà che non è un bel leggere? :-)

      Elimina
    4. Non lo so..in che senso non è un bel leggere?Non tutte le mani portano brutte notizie,no?Come le carte..

      Elimina
  2. non puoi fare una simile domanda a donne... varie...perchè la risposta sarà sempre si. Per curiosità, per caso, per scommessa, per disperazione... le motivazioni sono varie.
    Io me le sono fatte fare varie volte, l'ultima volta 20 giorni fa ... e ne sono rimasta sconvolta. Primo perchè non lo avevo chiesto e lei me le ha fatte di sua iniziativa, diceva che doveva dirmi delle cose. Non poteva sapere niente del mio passato e lo ha preso in pieno... sul futuro non ci scommetto. Anzi spero che non si avveri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cavoli..la mia curiosità cresce...devo trovarne una...

      Elimina
    2. @Ele : deve essere però una in gamba :-)

      Elimina
    3. @Leggerevolare: a me una volta è bastata, però ammetto che quello che mi è stato detto mi ha sorpreso. E il futuro è stato diverso ..

      Elimina
    4. @Old: infatti..il problema è trovarne una in gamba...son curiosa..

      Elimina
    5. vabbè, se la trovi passami l'ndirizzo ... :-) dopo ...

      Elimina
    6. ele, se vuoi te lo dò io l'indirizzo di una in gam.
      mi assicurano che è frequentato dalla crème de la crème di roma, soprattutto politici. sì anche i politici... ma preferirei darti i dati in privato. l'ho conosciuta a febbraio, ma una mia amica ci va spesso. per me ci ha preso, nonostante fosse la prima volta che mi vedeva.
      tra l'altro io non lo so l'indirizzo nè il nome, non ricordo nulla.

      Elimina
    7. ma no, secondo me anche queste cose devono capitare, la mia unica volta non è stata frutto di una scelta ragionata ma di una decisione istintiva ed improvvisa.

      Grazie comunque

      Elimina
    8. @Old: grazie ma nella brezza lo voleva dare a me l'indirizzo:-) E poi a me piacerebbe che capitasse..ma se poi al mercatino mi capita una ciarlatana??:-)
      @nella brezza: passamelo!! Grazie!:-) Se ci vanno pure i politici sarà sicuramente brava! Son curiosa:-)Grazie!

      Elimina
  3. Mai fatta leggere la mano, son diffidente e curiosità a parte...son fifona .troppi misteri dell'occulto nei films? Però. Una cara amica ha chiesto per me il futuro nelle carte: e' in arrivo una grossa e bella notizia! :D mah! Vedremo. ..però...non ti ci facevo amante dell'occulto; :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. amante? ... a me? :-) come ti permetti? :-) :-) :-) ... mai stato un amante :-) ... al limite un amato :-)

      Elimina
    2. Ma che te lo devo insegnare io? Mai dire MAI :D

      Elimina
    3. parla per te ... alla mia età ormai ...

      Elimina
    4. va beh..ti fai la badamante...hihihihihihihihihih...e tu fai il badamato..hihihihihihihihih

      Elimina
  4. Se ti fermavi nel mio penultimo post, ti facevo una lettura dei MozTarocchi: danno consigli per l'estate :)

    P.s. me li sono fatti leggere alla festa del solstizio, ma come si sa noi Leoni non ci crediamo a 'ste cose (!) :p

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco..lo dico io che c'ho poco del Leone...mah!Dovrebbero inventare i segni zodiacali intermedi..

      Elimina
    2. aiuto ... due Leoni .... pietà!!!

      Elimina
    3. ROARRRRR....ehehehe Uè,che hai contro i Leone?Eh? Tu di che segno sei?

      Elimina
  5. ...sì, il giorno del mio compleanno.
    è stato un regalo, non ho potuto rifiutare.
    devo ammettere che ci ha preso. per il lavoro in pieno, per l'amore..non so, ancora non so capire se ha indovinato o no. per la situazione familiare sì. ma quell'altro fatto mi è ancora poco chiaro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bè ... devi solo aspettare, no? :-)

      Elimina
  6. A me una volta mi hanno letto le pietre. Facendo ipotesi che apparvero fantascientifiche in quel momento della mia vita. Nel giro di 6 mesi si avverarono. Le carte invece non ci hanno mai preso. Ma cavolo quelle pietre....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma non sarà che alla fine tirano tutti ad indovinare, ed a volte ci azzeccano? mah ... :-)

      Elimina
    2. le pietre????Cavoli...questa mi manca davvero...dove lo trovo uno che mi legge le pietre??Se son più attendibili delle carte...:-)

      Elimina