mercoledì 29 maggio 2013

Linus & Co.

Linus, la rivista che dal  1965 ha portato nelle case dei ragazzi i più famosi personaggi delle "strisce" americane,  dai Peanuts a BC, da Dilbert ai Dropouts, da Popeye al MagoWiz, senza dimenticare presenza italiane quali   Valentina di Guido Crepax, Corto Maltese  di Hugo Pratt ed i fumetti di Andrea Pazienza  ha sospeso le pubblicazioni.


Leggendo la notizia mi è venuta un pò di nostalgia e sono tornato un pò ragazzo, ai tempi del liceo, quando oltre a Linus (che era considerata la rivista di fumetti più "intellettuale"), nelle edicole mensilmente si potevano trovare altre due pubblicazioni. Eureka delle edizioni Corno, che come fiore all'occhiello aveva Andy Capp, ma in seguito  anche Sturmtruppen di Bonvi e Lupo Alberto di Silver.


Ed anche Il Mago, rivista pubblicata da Mondadori e grazie alla quale ho conosciuto Mafalda ma anche Mordillo ed altri disegnatori che hanno fatto la storia del fumetto.

Ora che ci penso, da qualche parte devo avere ancora conservati alcuni numeri, ormai storici, di queste riviste. Se li trovo li sfoglierò volentieri.

10 commenti:

  1. io leggevo il corrierino...:-p Ma di Mordillo avevo il diario alle medie:-)ehehehe..mi piaceva tantissimo..Di Sturmtruppen i quaderni..ehh bei ricordi:-)Conservali gelosamente..i giornaletti..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ancora prima ero abbonato al Corriere dei Piccoli (ma sono cose di un'altra era), con i Puffi e Bibì e Bibò

      Poi da ragazzino oviamente Superman, Batman ed i vari supereroi della Marvel, e poi l'Intrepido e Lancio Story, e Tex (che continua ad uscire anche oggi), mentre Zagor non l'ho mai sopportato.

      Elimina
    2. Sì,intendevo il corriere dei piccoli..Bibì e Bibò se non erro c'erano..ma non ricordo bene. C'era la Pimpa ai miei tempi e il Signor Bonaventura..e altri..Mi piaceva molto:-) Lancio Story..non mi suona nuovo,sai?Sarà mica quello con i fumetti pieni di uomini ultrafighi e donne bellissime?

      Elimina
    3. io ricordo una serie di fantascienza pubblicata a puntate su lancio story, l'eternauta! Tutti questi uomini strafighi, e soprattutto donne bellissime non le ricordo :-(

      Elimina
  2. L'ubriacone Andy Capp, nelle copertine dei quaderni di scuola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andy Capp non è un ubriacone, è un filosofo :-)

      Elimina
    2. è la scusa preferita dall'etilista

      Elimina
    3. bè ... è una bella scusa però :-)

      Elimina
  3. oh il Corrierino ! i PUFFIII ! Gargamella !!

    io lo leggevo da piccola, appena imparato a leggere cioè !

    invece di Linus ho annate intere ! ma immagino che mia mamma le avrà sbattute in cantina ad ammuffire!!... di Linus mi piacevano tantissime striscie...a partire dai mitici Peanuts !..B.C., Altan, Pfeiffer...e tanti altri...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io so benissimo dove sono i miei vecchi numeri, solo che è tnto che non li consulto

      Elimina