lunedì 13 maggio 2013

I dieci comandamenti

Può sembrare buffo che uno come me, che non vede praticamente mai la televisione cosiddetta "generalista", vi suggerisca di guardare un programma televisivo. Per di più un programma dal titolo che si ispira chiaramente alla Bibbia.

Però datemi retta e non fatevi fuorviare dal titolo, le dieci regole consegnate secondo la tradizione da Dio a Mosè sono solo uno spunto che, nelle dieci puntate di questo programma, è servito per affrontare altrettanti temi sociali molto forti.temi che, da quello che so (lo ammetto, ho avuto casualmente notizie di prima mano) sono di quelli che fanno pensare, e molto. Cosa rara per la televisione dei giorni nostri.

Certo, i temi affrontati sono impegnativi, non è certo una trasmissione da guardare con leggerezza  ... lo dico  così poi non vi lamentate, nel caso.

La prima puntata andrà in onda questa sera, verso le 22 e 50, su Rai 3,  e si richiama al "non commettere atti impuri" affrontando, tra l'altro, il problema della sessualità nelle persone disabili.

8 commenti:

  1. Grazie del consiglio!
    E comunque la tv generalista riserva sempre belle sorprese. Ovviamente negli orari-ghetto :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci mancherebbe pure che facessero qualcosa di decente alle 9 di sera ... :-(

      Elimina
  2. avevo notato la pubblicità ed ho capito subito che si tratta di un programma che fa pensare...purtroppo le 22.50 è troppo tardi per me. dovrò cercarlo in internet...mi interessava molto. finalmente dei temi su cui riflettere, non in tono catechistico !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' tardi anche per me, ma io l'ho registrato e lo vedrò in orari più umani!

      Elimina
    2. O.o tardi? Vai a letto con le galline? :D

      Elimina
    3. al limite (chiedo scusa per il commento maschilista, ma la tentazio ne era troppa) con delle belle gallinelle!

      Elimina
  3. visto e mi è piaciuta l'idea..Il concetto di affrontare temi delicati e non associandoli ai dieci comandamenti senza moralismi pietismi o altro l'ho apprezzato.Ovviamente i dieci comandam. non centrano..ma se lo si vuole un parallelismo catechetico,nel senso di educativo,riflessivo,c'è.
    Uno dei due argomenti trattati è uno di quelli quasi tabù..ma bisognerebbe parlarne e pensarci. L'orario non aiuta..come ogni format di qualitá..viene proposto in fasce orarie fruibili da pochi..Ma si può sempre registrare:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. contento ti sia piaciuta ... sui contenuti di dirò appena potrò vederla anche io

      Elimina