martedì 28 maggio 2013

Gelati

Anche se il tempo fa ancora i capricci, l'estate sta tornando e con essa la voglia di gelato.

Roma è ormai diventata una piazza molto difficile, ed ognuno di noi ha le sue brave gelaterie preferite. Per quanto mi riguarda, non saprei suggerire dove andare a orendere il gelato migliore, ma in base alla zona, direi che se uno si trova dalle parti di Piazale Mancini, Neve di Latte è un "must", anche se devo ammettere di rimpiangere il vecchio locale dello stesso proprietario, nascosto in una stradina del quartiere Trionfale. Più verso il centro il mio preferito è La Fata Morgana (che ora ha aperto anche a Piazza San Cosimato, cioè sotto casa) , poi c'è Torcè (quello anche dei gusti salati), una garanzia e San Crispino, un pò decaduto ora che ha aperto molte filiali ma sempre di buon livello. In periferia segnalo Mela e Cannella, sulla Marconi, molto originale, e al centro la Gelateria Corona di Largo Argentina.

Tra le catene non è male V-ice e particolare è Grom (anche lui con diversi punti vendita) che ha una buona diffusione in tuttoil centro-nord italiano. Deludente, invece, come gusto, il gelato di Eataly ... di gusto quasi industriale, anceh se fatto con ottime materie prime.

E voi, di che gelataio siete?

24 commenti:

  1. Conosco Mela e Cannella e condivido, poi ho vicino casa Torcè (se è lui), comunque è molto "stellato" e fa anche i gusti salati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Torcè ha ormai anche lui diverse filiali, non so se è l'unico a fare gusti salati, di certo è stato il primo. Ed il suo banco di gelati al cioccolato (una ventina di varianti) è superbo!

      Elimina
  2. Il gelato GROM l'ho assaggiato a Bologna, pensa...

    E comunque quoto la fata morgana. Essendo una gelateria siciliana ha il suo perchè!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GROM se non si conosce la zona (perchè per esempio in un'altra città) è una garanzia, per esempio non hanno mai gelati con frutta fuori stagione!

      Elimina
  3. Io amo le creme artigianali, innanzitutto.
    Artigianali alla frutta li prendo raramente (una volta ogni due anni).
    Spesso sono per un banalissimo fiordilatte+cioccolato.
    Ma comunque con le creme mi ci sbizzarrisco.

    Amo anche i gelati confezionati, mi riportano ai pomeriggi estivi dell'infanzia.
    E poi, un Cornetto Algida non ce lo si nega mai :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre meglio un buon gelato industriale che un pessimo (e ce ne sono tanti) pseudo-artigianali.

      Io ocnfesso ho un debole per il Maxibon

      Elimina
  4. Ma lo sai che giusto ieri ho assaggiato il gelato di Grom?Molto buono..ottima consistenza.Il fior di latte era buonissino e la crema grom anche..Di buono c'è che dicono faccia gelati usando solo frutta di stagione oltre a prodotti di qualitá. Degli altri che citi conosco solo quelli che mi hai fatto conoscere tu..gustati con un amico che si è gentilmente offerto di offrirmeli..mica come "certa"gente che invita e poi...La fata morgana mi piace,neve latte meno,torcè buonissimo..ma non so se ad amplificare il gusto in tutte queste occasioni ha contribuito la compagnia..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo la compagnia conta ... è per questo che evito, non vorrei che per causa mia un buon gelato ti faccia una pessima impressione!

      Elimina
  5. non c'è compagnia che tenga..se il gelato non è buono.Sì passa in secondo piano,sublimato dal piacere della compagnia. Ma sai che esperienza terrificante se sia la compagnia che il gelato son pessimi?brrr...beh caro old..non saprò mai se con te il gelato dev'esser buonissimo..per compensare la sgradevolezza della tua presenza..o se,invece,la bontá del gelato verrebbe amplificata... :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. temo in effetti che non lo saprai mai!

      Elimina
  6. Mannaggiammè,non mi piacciono i gelati. Mannaggiammè, mannaggia...

    RispondiElimina
  7. Mah.., non son una grande estimatrice dei gelati..., mi va' anche bene un Magnum.., o come qualcuno ha scritto , un cornetto Algida...o per tornare ai tempi dell'infanzia , un fior di fragola.. :)
    Qui, da me...forse, un paio di gelaterie decenti, qualcuna famosa azzarda gusti improbabili (pecorino e miele..., buono devo dire) , ma niente (per me) di eclatante.
    Al gelato ,..preferisco una buona pizza ..:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pensa che invece io a volte con il gelato ci mangio!

      Elimina
    2. Io ci ho provato, un paio di volte, d'estate....
      per cena un gelato )coppa)ma dopo un po'. Mi viene fame:P che ci posso fa' :D

      Elimina
    3. sai, io campo anche solo d'aria :-)

      Elimina
    4. in effetti si dice che si può campare d'aria e d'amore, ma io mi faccio bastare la prima :-)

      Elimina
  8. sono a dieta dunque un buon gelato me lo posso concedere solo come sostitutivo di pranzo o cena...
    trovo che gli artigianali sono quasi sempre buoni. li preferisco agli industriali in ogni caso.

    c'è una gelateria ottima dalle mie parti, che fa gusti alternativi e lavora con ingredienti ottimi.
    ma la posizione è molto infelice, in mezzo al traffico. però quando vado al mio cinema preferito un allungo verso quella direzione lo faccio volentieri..

    grom l'ho assaggiato a firenze anni fa e non me ne è rimasto ricordo. poi ho letto il loro libro, bellissimo e che gronda utopismo da ogni pagina. è bello pensare che la realtà possa essere così generosa e bella... ed è bello credere nei sogni. anche se penso che il loro obiettivo primario sia stato spazzato via dall'enorme successo in tutto il mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grom è in effetti una bella storia di successo, ed illoro gelato è buono ma non eccezionale. Però ha appunto il vantaggio di essere una garanzia se non si conosce la zona

      Elimina
  9. Se passate da Arezzo andate alla "Gelateria Violetta". Ha una infinità di gusti molto particolari e anche quelli fra virgolette normali, sono buonissimi.

    www.premiatagelateriavioletta.com/


    Non è la mia eh!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prima o poi ad Arezzo ci torno, e l'indirizzo me lo segno, grazie della segnalazione!

      e della precisazione :-)

      Elimina
  10. old: beh..se non altro così saprò se il gelato val la pena d'esser mangiato..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti auguro di mangiarlo comuqnue in buona compagnia :-)

      Elimina