mercoledì 22 maggio 2013

Fumo

Da accanito non fumatore, mi rendo conto di essere sempre più insofferente rispetto al fumo altrui. Mi dà fastidio se per strada, magari in un parco, incrocio per pochi secondi qualcuno che fuma, mi dà fastidio passare, in ufficio, per quei luoghi deputati al fumo, in cui anche se non c'è nessuno dai posacenere vengono fuori gli effluvi residui.

Quando vado al cinema, ricordo quasi con ribrezzo i tempi in cui vedere un film voleva dire intossicarsi di fumo o, in alternativa, vederlo dalle primissime file; le rare volte che prendo il treno penso alla cura con cui sceglievo sempre carrozze non fumatori.

E mi rendo conto  ... che nessuna delle poche donne che ho frequentato più intimamente fumava. E mi chiedo ... come fa un non fumatore (o non fumatrice) a strare insieme ad una persona che fuma, i cui vestiti sanno di fumo, la cui bocca sa di fumo? Eppure la compatibilità chimica è importante, l'odore, il sapore della persona amata ha una valenza essenziale. No, probabilmente io non potrei mai essere attratto da una persona fumatrice ... e voi? Qual è il vostro rapporto con il fumo nei confronti del partner?

26 commenti:

  1. idem con patate... scusa ma oggi ho mal di testa e sono di poche parole
    comunque da non fumatrice non mi piace stare con una persona che fuma anche se ho baciato uomini che fumavano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... secondo me un bacio non deve sapere di fumo, ma di altro ...

      Elimina
    2. non è poi così male... ma dipende tanto dalla situazione
      già già

      Elimina
    3. ovvio che dipende dalla situazione ... ma a parità di situazione ?

      Elimina
    4. lo sai che non so' risponderti...

      Elimina
    5. vuol dire che non sei così intollerante come me :-)

      Elimina
  2. Fino a qualche tempo fa, fumavo anche io. Adesso ho smesso (e sto meglio).
    L'odore di sigaretta mi ricorda mia madre. Fuma molto lei, da una vita (mannaggia!). Quindi quando sento mani che sanno di tabacco, mi viene subito in mente lei quando mi svegliava la mattina per andare a scuola.

    RispondiElimina
  3. Come dice un mio caro amico, se tu non fumi e la tua ragazza fuma... è come baciare un posacenere XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. temo sia vero anche il contrario :-)

      Elimina
  4. Il fumo non mi ha mai dato fastidio,di per sè.Ma i fumatori sì. Specie da quando han introdotto divieti di fumare,sembrano "schizzati" al punto da rendersi insopportabili perfino peggio di qualsiasi altro "tossicodipendente". Baciato due fumatori - non contemporaneamente eh - e avevano "sapori"..sarà che uno fumava le Marlboro rosse e l'altro le light - che si sa fanno leggermente schifio?- Vero è che quando hai l'ossitocina in circolo,ti piace qualsiasi sapore l'altro abbia..odore..ma la verità è che son stata fortunata e non avevano l'alito del tipico "sòfumatoreaccanitostammiallalargasennòtistendo". Mio padre fumava e l'odore di tabacco a me ricorda la mia infanzia..L'uomo che fuma mi ha sempre attratto (qualcuno ci leggerebbe un che di freudiano)..ma ora come ora,preferisco evitare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "L'uomo che fuma mi ha sempre attratto " ... peccato :-(

      :-) :-) :-)

      Elimina
  5. solo non fumatori, please ! preferisco i sapori puri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciò che dici ha un senso!

      Elimina
    2. ...e solo con occhi azzurri...

      Elimina
    3. mah ... per quello esistono sempre le lenti a contatto colorate, no? :-)

      Elimina
  6. ehm..volevo dire..avevano "sapori"diversi..il diversi è saltato..mah!ps:intendevo dire l'uomo con la sigaretta..mi ha sempre attratto..così come l'uomo che siede poggiando la caviglia sul ginocchio..sì insomma quella posa strana..e quello che mette il braccio attorno al poggiatesta dell'auto girato verso te,spalle al finestrino..sguardo profondo..e..'na Marlboro rossa in mano...ahhhh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tutto ciò non basta per spingermi ad imparare a fumare :-)

      Ma se permetti, userò le tue parole come incipit di un racconto che ho in mente ... appeno trovo il tempo di buttarlo giù!

      Elimina
    2. Non si impara a fumare..si prova. E se piace si continua. Io,preferisco il cioccolato. Spingerti ad imparare a fumare?e perchè mai?:-) Incipit?Permetto permetto..mi piacciono i tuoi racconti...

      Elimina
    3. appena posso lo scrivo. Perchè spingermi a fumare? perchè ti piacciono gli uomini con una Marlboro rossa in mano :-), lo hai scritto tu!

      Elimina
  7. rettifica in tempo reale: ODIO I FUMATORIIIII!!!!!! uno passa la mattina a lavarsi..improfumarsi incremarsi..e poi ti si siede accanto una nuvola di fumo e dopobarba pessimo!!!Grrrrrr

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh ... la donna è mobile, qual piuma al vento ... :-)

      Elimina
    2. No. Ho detto che non tollero - non che odio - i fumatori. Da qui la rettifica.:-)

      Elimina
    3. sempr e apu8ntualizzare ... pignola!!!

      Elimina
  8. perchè mi piacciono gli uomini con le Marlboro rosse?:-)cos'è..vuoi piacermi old?ma "caro"..tu mi hai colpito in altro modo..puoi risparmiarti le Marlboro..(sò buona..approfitta..in genere non faccio sconti).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. veramente il punto è che, non aamndo le marlboro (e le sigarette in generare) speravo di essere al sicuro ... aiuto!!! :-)

      Elimina