martedì 2 aprile 2013

Gli amanti passeggeri

Almodovar ha diretto molti film, alcuni geniali (mi vengono in mente Tutto su mia madre e Donne sull'orlo di una crisi di nervi) altri meno, anche se in ognuno ero riuscito a trovare elementi di interesse, perfino negli ultimi come Volver, Gli abbracci spezzati o La pelle che abito avevo trovato note positive. Ma in questo film proprio non ce ne sono.   


Voleva forse essere un ritorno al passato, alla commedia pura ed alle esasperazioni, ai personaggi sopra le righe dei suoi primi film, ma indietro non si torna ed il paragone con il passato è impietoso. L'idea del microcosmo eterogeneo che si crea in seguito ad un evento imprevisto poteva anche essere carina, ma lo svolgimento del tema è deludente, non riesce a sorprendere, e neanche a far sorridere (non dicamo poi far ridere), e per tutta la durata del film ci si chiede, senza trovare una risposta plausibile, cosa aveva in mente il regista nel fare un film che  nasconde anche una sottile vena di omofobia.

Un film, in definitiva, che secondo me si può tranquillamente ignorare.

18 commenti:

  1. non mi dire così... lo volevo andare a vedere!!! grr

    RispondiElimina
    Risposte
    1. difficile francamente trovare qualcosa di peggio

      Elimina
  2. comunque sempre meglio del mago di Oz che mi sono andata a vedere con una sala piena di famiglie e bambini... volevo uscire solo per quello!!! ... molto deludente devo dire

    RispondiElimina
    Risposte
    1. però il mago di oz dovevi aspettartelo fosse un film per bambini ... da Almodovar mi aspetto di più, è una pessima imitazione dei suoi primi film

      Elimina
  3. Sono d'accordo con te; un film inutile, inconsistente, che rappresenta i gay in modo probabilmente autoironico, ma che risulta agli spettatori macchiettistico,senza far neppure sorridere.

    Una delusione totale, un Almodovar irriconoscibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti invito a far eanceh una piccola riflessione: le scene di sesso diciamo "esplicite" (si fa per dire) sono tutte etero, quelle (ipotetiche) gay si intuiscono solo ... va bene fare autoironia, ma allora Mine Vaganti è un capolavoro ...

      Elimina
    2. Non ci ho pensato (figurati se tu non ci avevi fatto caso... :))comunque probabilmente è vero.
      Che Mine Vaganti al confronto sia un capolavoro nessun dubbio, direi che quasi qualunque altro film, a tematica etero o gay non importa, a confronto è tale.

      Elimina
    3. stai per caso insinuando che io sono particolarmente attento a certi dettagli? ... forse hai ragione :-) ... ma che male c'è a peccare con il pensiero?

      Elimina
  4. Risposte
    1. cosa ho fatto di male? :-(

      Elimina
    2. Niente niente, mi hai fatto risparmiare due biglietti del cinema. Solo che mi dispiace, mi ero preparata spiritualmente ad una nuova emozione almodovariana... Pazienza :-)

      Elimina
    3. ti assicuro che sarebbero stati soldi buttati, uno di quei film che già vederli in TV è uno spreco di tempo :-(

      Elimina
  5. Uhh ed io che non appena ho letto il titolo mi son immaginata l'ennesimo post sull'amore..e sugli amanti..e i baci..e gli abbracci...invece...E meno male! Che sennò mi diventi un old man pure troppo nostalgico,non trovi?
    Il trailer di questo film a me lasciava un pò così..con la bocca aperta a metà indecisa se pensare che fosse un film comico o, perdona il francesismo,una presa per i fondelli..Perfino Swiff che,diciamolo,non è il perfetto tollerante, ha detto che,dal trailer,sembrava un tantino "omofobico"..ed io mah..boh..Non posso dir nulla,non l'ho visto. Ma mi fido del tuo giudizio..sei old d'altronde...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. insomma, non sono un maniaco sessuale ... non più della media degli uomini almeno :-), e francamente non avevo pensato ad una diversa interpretazione del titolo.

      Il film, a detta dei miei amici gay, è molto "frocio", cosa che si può perdonare solo ad un regista gay in nome del "politicamente corretto", ma è francamente privo di significato è fa, qualche volta, sorridere, ma non ridere (come invece era nelle minime intenzioni del regista)

      Elimina
  6. Non mi avevano convinto i trailer infatti...

    Un bacio e buon mercoledì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e meno male che ti sei fermata ai trailer :-)

      Elimina
  7. MI avete convinto a non andare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bene, già questo mi ripaga del post! :-)

      Elimina