venerdì 1 febbraio 2013

Quando il Piemonte scende a Roma ...

... può accadere di tutto. Può accadere che il gestore di un agriturismo nel cuneese incontri un genio della panificazione della capitale, e ne venga fuori un menù che include:
  • Tonno di coniglio, bagna cauda e vitello tonnato
  • Ceci e costine
  • Hamburger di carpione di pollo (con uno speciale pane ai funghi)
  • Bunet
Può accadere che si possano degustare tre birre della Extraomnes (microbirrificio lombardo):

La Migdal Bavel, servita come aperitivo (io ci ho aggiunto delle patatine fritte per non bere a stomaco vuoto), caratterizzata dall'uso della mirra oltre che da altre spezie (credo anche del pepe).

La Zest, una delle ultime nate ma già di successo, caratterizzata da note agrumate ma anche sentori di spezie pare dovuti  ai lieviti, che si sposava benissimo con il tonno di coniglio.

e la Devochka, una birra che si ispira allo stile trappista che offre prima una sensazione dolce e poi l'amoro deciso e persistente dei luppoli. Non male con i ceci.

e poi la Prunus della Birra del Borgo, una delle loro sperimentazioni ottenuta utilizzando delle ciliegie (Prunus Avium o Cerasus) per aromatizzare una classica Duchessa. Birra agro dolce che è riuscita a bilanciare l'aceto del carpione in maniera quasi perfetta.

per terminare con la Xyauyù, una birra che ... non sembra una birra ma che all'assaggio ricorda ottimi vini liquorosi (eppure Teo Musso spergiura che è fatta con malto d'orzo, acqua, luppolo e lievito ... pare che il trucco stia nella lunga ossidazione cui è sottoposta), e che si è dimostrata la compagna ideale di un dolce al cioccolato come il bunet

... ed alla dieta per un giorno, anzi per una sera, ho evitato di pensare!

31 commenti:

  1. Diffido di chi spergiura...Non penso che Musso sveli tutti ma tutti i segreti di una birra..Interessante comunque..io assaggerei tutte ma ho un debole per le trappiste (non bianche)..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Teo Musso (che per chi non lo sa E' il birrifico Baladin) ha solo detto che per arrivare a quel risultato ha dovuto fare decine di tentativi, molto complicati anche perchè, richiedendo un certo periodo di invecchiamento in botti, la verifica del risultato non è certo immediata.
      Non ho dubbi che gli ingredienti base siano gli stessi della birra, ma il risultato è ... strabiliante!
      Poi io di come si fa una birra non ne capisco niente, mi limito a berla.
      Se ti piacciono le trappiste, cerca di assaggiare la Devochka di Extraomnes e poi dimmi cosa ne pensi!

      Elimina
  2. ..beh..forse il passaggio in botte contribuisce a conferir un gusto particolare..non me ne intendo di fermentazioni ecc ne so pochissimo..ma so che le materie prime e i luppoli o gli orzi o frumenti fan la differenza. Spero di aver occasione d'assaggiare la trappista...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi correggo, non è passaggioin botti (quello lo fa su altre birre), banalmente (si fa per dire) una volta che è pronya la birra la lascia ossidare a contatto con l'aria per 18 mesi, Infatti il prodotto finale non ha più schiuma, come una birra sgasata ... ma l'effetto è superbo.

      Non sia mai detto che io perda l'occasione di offrirti una Devochka, solo che per farlo devi venire a Roma :-)

      Elimina
  3. scommetto che sei stato ad Eataly !...?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah, e che mi importa ?? non scommetto certo per vincere ah ah ! e dov'è questo Open Baladin ??

      Elimina
    2. Indirizzo Via degli Specchi, 6 (Zona Campo de’ Fiori)

      Sito internet: http://www.openbaladinroma.it/

      Elimina
  4. è lì che il Piemonte incontra Roma, infatti !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, Eataly è molto piemontesecentrica, ma la serata di cui parlo si è tenuta all'Open Baladin

      Elimina
  5. Risposte
    1. L'Open Baladin è un locale, diciamo una birreria (ma il termine è riduttivo) con cucina, ha in carta in genere più di 20 birre artigianali alla spina (con massiccia presenza italiana) ed oltre un centinaio in bottiglia, il suo menù è frutto di una collaboraazioen con Bonci, i prezzi non sono bassissimi (ma comunque un bicchiere di birra sta sui 5 euro come un pò ovunque a roma) ma a mio avviso ha un buon rapporto Q/P.

      Indirizzo Via degli Specchi, 6 (Zona Campo de’ Fiori)

      Sito internet: http://www.openbaladinroma.it/

      Non lavoro lì, non sono amici miei e non mi pagano per questo :-)

      Elimina
  6. L'Open Baladin è molto bello..beh..l'ho visto sul sito tempo fa..ora di locali più o meno simili ce ne son un pò in tutta Italia,dalle mie ci han provato..ma moooolto in piccolo. Vuoi offrirmi una Devochka?non tentarmi...Roma non è così lontana..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si il locale merita, ed è aperto da mezzogiorno fino alle 2 di notte.

      Io non ho problemi ad offrire una birra, ma ti avviso, sono una persona molto poco raccomandabile, tempo fa c'è chi mi ha dato del maniaco (e non son certo avesse torto)

      Elimina
  7. Ehhh...beh..se sei un maniaco...allora...Però la trappista è una gran bella tentazione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a tuo rischio e pericolo :-) forse potresti fare accompagnare da una amica!

      Elimina
    2. Ahhh un menage a tre eh??maniaco!!! Se mi aiuti a convincerla....( per convincere me basta la birra).

      Elimina
    3. Menage a tre? .... no, non sarei all'altezza, mi sa che mi accontento di un menage da solo :-)

      Elimina
  8. Ecco..prima tiri il sasso e poi nascondi la mano...dovrò berla da sola la trappista...:-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... meglio soli che ... :-)

      Elimina
    2. Azz..stai dicendo che è meglio berla da solo piuttosto che in mia "pessima"compagnia??Questa me la segno Old...grazie! Prima inviti..poi proponi una cosa a tre..poi ritiri tutto e addirittura questo...ed io scema che ti prendo in parola..buona giornata!

      Elimina
    3. veramente mi riferivo a te :-) ... molto meglio se bevi da sola che in compagnia di gente sicuramente poco raccomandabile come me :-)

      Elimina
  9. Old...sarai snche old..ma una cosa non l'hai ancora capita..frasi così come frasi nelle quali si dice "penso a te" o "è per il tuo bene" in realtá celano "penso a me" ecc quindi..ammettilo..hai fifa..una tremenda fifa di offrirmi una birra...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. va bene, faccio coming out, sono misantropo e misogino quindi non amo la gente e non amo le donne. Ma non è per la birra che mi tiro indietro, è per le eventuali conseguenze :-) ... accontentati di una bevuta virtuale, che è meglio :-)

      Elimina
    2. Eventuali conseguenze? Ehehe..io reggo bene l'alcol..e poi..hai detto una birra..non tutto l'arsenale di birre dell'Open! In quel caso sì che potrei darti ragione...Fifa..ecco cos'è..la tua..La prossima volta precisa che è un invito virtuale..potrei prenderti in parola e venir fino a Roma..certo,difficile impresa..trovar un Pinocchio old per le vie romane...

      Elimina
    3. Pensavo che lo sapessi che questo è un mondo virtuale :-), comunque la difficoltà non sarebbe trovare un Pinocchio old per le vie romane, sarebbe trovare quello giusto :-)

      Elimina
  10. Io sono reale..anche se questo mondo è virtuale. E dico cose reali e vere..anche in questo mondo virtuale..Del virtuale non mi piace il fatto che non è abbastanza. Dal virtuale ho ricevuto amici veri e reali..se fossero rimasti virtuali..non so..forse non potrei considerarli propriamente amici e per quanto vicini..è una vicinanza virtuale..con tutta lavolatilitá dei byte..Tranquillo old..quando verrò a Roma non mi metterò a cercare un Pinocchio..io lascio fare al caso..mi godo le vie e l'aria romana..magari una trappista -da sola- e basta..:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dietro ogni figura virtuale, è ovvio, c'è una persona reale. Quanto le due cose coincidano ... non so dirlo, in effetti.

      Ma non divaghiamo, tu sei una saggia, e quando vieni a Roma beviti una trappista anche alla mia salute :-)

      Elimina
  11. Sai..c'è chi dice che godere da soli di un qualcosa è come goderne a metá..e poi al corso di tedesco,seppur si abbini,non posso andare dopo aver bevuto birra..Ultimamente mi son stancata di far cose da sola. Così ho rinunciato..Beh..virtuale..reale..hai ragione..difficile trovare una coincidenza netta..io sono una quasi coincidenza perfetta..:-) saggia?oh no..troppo giovane e "sbagliata" per esserlo..Buon pomeriggio old..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buon per te che sei giovane :-). Buon pomeriggio anche a te!

      Elimina