giovedì 27 settembre 2012

Informazione?

Faccio due premesse doverose:
  • non apprezzo particolarmente il Movimento 5 Stelle, che a mio avviso ha come unico pregio quello di evidenziare come ci sia molta gente che vorrebbe onestamente partecipare alla politica italiana ma dalla stessa viene esclusa perchè non allineata alle varie correnti e correntucole dei partiti tradizionali
  • leggo sempre con attenzione La Repubblica (sia la versione on-line che quella cartacea) perchè spesso riporta notizie ed approfondimenti interessanti.
Però devo dire che mi dà molto fastido leggere un riquadro sulla home page di Repubblica che riporta testualmente, sotto una fotografia in cui compaiono Grillo ed il discusso consigliere della regione Lazio Franco Fiorito:  LA FOTOGRAFIA/IL CASO. Sottotitolo "Il web non perdona ecco Grillo accanto a Fiorito"

Il messaggio nella Home Page di Repubblica  è chiaro: Grillo si è fatto fotografare con Fiorito, come la Lecciso e Gigi D'alessio.  E se si segue il link compare la stessa foto ingrandita e la frase

"Tra tutti i personaggi famosi con cui Franco Fiorito si è fatto fotografare in questi anni, questo è di sicuro il più inaspettato. Nello scatto amatoriale pubblicato da Ciociaria Oggi, accanto all'uomo simbolo dello scandalo che ha portato alla caduta della giunta Polverini nel Lazio c'è il leader del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo"

Solo dopo (al di là del fatto che la foto, come riportato, è amatoriale, quindi nessuno si è messo  in posa, come d'altronde è evidente dalla foto stessa, contrariamente ad altre foto sullo stesso argomento) si precisa che si trattava dell'assemblea pubblica contro la costruzione dell'inceneritore di Anagni (cui Grillo è giustificatissimo abbia partecipato, considerate le sue campagne, giuste o sbagliate, contro gli inceneritori) avendo la sfortuna di sedere, in quella occasione, accanto al sindaco di Anagni. Insomma, dove è la notizia? e qual è la qualità di questo tipo di informazione?

10 commenti:

  1. Hai detto tutto tu. E. come al solito, hai ragione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è il motivo per cui cerco di leggere le notizie su più quotidiani di pensiero diverso. Solo che certe cose fatte così male sono abituato a vederle altrove, in genere Repubblica è più sottile

      Elimina
  2. I quotidiani son tutti politicizzati.Per questo l'informazione,la vera informazione,non esiste,secondo me.Perchè è sempre filtrata,invischiata,intrisa degli ideologismi politici di cui il quotidiano è un mezzo di diffusione.Allora,leggendo il tuo post e non avendo visto l'immagine,posso solo pensare all'ennesimo tentativo di veicolare un messaggio.Perchè i quotidiani non "spacciano"informazione ma messaggi,propagande,idee. Sta poi al lettore esercitare,se vuole,un pò del giudizio critico di cui il buon Dio l'ha dotato.Il messaggio,secondo me,è alquanto chiaro.E personalmente,mi lascia indifferente.Da sempre coltivo idee mie.E spero vivamente che siano quanto più spurgate degli indottrinamenti altrui..per quanto sia quasi impossibile..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tu hai ragione, ed è evidente che ogni gironale ha la sua linea politica e la persegue. Ma La Repubblica ha mediamente dei lettori più attenti e un pò più smaliziati di altre testate (che non cito) ecco perchè un tentativo così palese di edulcorare (diciamo così) la realtà mi ha dato fastidio.

      Elimina
    2. Dici? Mah..per esperienza mia..non tutti Old..non tutti.E comunque pur se smaliziati,per non ha senso qualora lo fossero,continuare a leggere un quotidiano che ogni tanto si abbassa a far tanto...boh..opinione mia eh..

      Elimina
    3. sono abbastanza pessimista su questo, l'informazione veramente obiettiva non esiste, anceh perchè ahimè non si vive di sola informazione

      Elimina
  3. L'informazione veramente obiettiva no, non esiste. E ognuno,leggendo,ha una propria interpretazione del testo..regna la relatività..Io diffido,come ho detto sopra,di quel che leggo nei quotidiani...come ovunque..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io provo ad incrociare l'informazione di più quotidiani. Ma è una fatica a volte

      Elimina
    2. Io ci rinuncio...ne leggo uno solo e gioco a "scopri se la notizia è vera"....

      Elimina