lunedì 17 settembre 2012

Il seno

Kate Middleton, hanno scoperto dei fotografi, ha il seno e qualche volta si mette in topless. Questa notizia scandalosa sta facendo il giro del mondo, con servizi esclusivi sui vari giornalietti scandalistici (ma non in Inghilterra, dove la famiglia reale è sacra e nessuno, per ora, osa riprendere i servizi già pubblicati). Ora, che Kate avesse il seno si poteva evincere da qualunque sua foto; che, essendo giovane, quando prende il sole, anche per evitare gli inestetici segni del reggiseno, si potesse mettere in topless era ipotizzabile. Quindi, dove è la cosa interessante? 

Eppure sono dell'idea che sia in Francia (dove sono state pubblicate) che in Italia (dove verranno pubblicate nei prossimi giorni), le tirature dei giornali coinvolti aumenteranno. E mi chiedo: perchè? Premesso che non sono interessato in generale al nudo (al limite sono interessato al nudo di particolari persone, quelle per cui provo qualche sentimento), mi chiedo cosa spinge l'uomo (ma anche la donna) comune ad acquistare un giornale per "ammirare" qualche foto abbastanza sgranata della bella principessa  in topless, non dissimile dallo spettacolo "live" che con un pò di "fortuna" si può ammirare su una qualsiasi spiaggia della riviera romagnola (si, è vero, in quel caso non sarebbero le tette di Kate ma quelle di Katia, Caterina, Cristina , ecc... ma in fondo le tette delle belle ragazze sono tutte simili). Che diamine, alzi la mano chi non ha mai preso il sole in topless (tu, dico a te, abbassa la mano .... mi riferivo solo alle belle ragazze!)

Dobbiamo concludere che siamo (ahimè, nella statistica ci ricado anche io che me ne chiamo fuori) un popolo di guardoni? Oppure che abbiamo moltissimi parrucchieri?  

40 commenti:

  1. Io mai preso il sole in topless..va' da se che non. Sono una bella ragazza? :(........popolo di giardino..,può. Essere..ma forse si vuol solo evadere da pensieri di crisi, aumenti....e quindi i petteguless aiutano...boh..:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. forse sei solo timida ... ma mai neanche sul terrazzo di casa dove non ti vedeva nessuno che non fosse in grado di volare?

      Comunque no, neanche la crisi, gli aumenti ecc. secondo me giustificano questa curiosità morbosa per il niente. D'altronde è sorella (o figlia) della "cultura" che ha alimentato gli italiani attraverso la Televisione negli ultimi 30 anni :-(

      Elimina
    2. No mai davvero:) di fronte casa ci son uffici, una volta d'inverno..mi stavo vestendo..la finestra , aveva la.. tenda aperta,di fronte c'era uno del popolo dei guardoni...:D.

      Elimina
    3. ti credo, ovviamente (posso fare altrimenti?). Però vedi, nel caso che dici, secondo me, la cosa è diversa, ed ha anche un suo senso molto più dell'articolo su Chi :-) ...

      Elimina
    4. uff..., ti sembro una che dice bugie????!! :(
      si.., io credo che la cosa fosse molto piu' interessante.., non perche' io sia piu' di Kate..( me nemmanco di meno) ..ma perche' era...reale.............comunque.., avvicinati...., metti l'orecchio sullo schermo..., ti devo di' na' cosa!
      .....non e' che mi sia dispiaciuto.... essere..spiata! :) aahahahahaahahahaah.potresti farci un post....:))))

      Elimina
    5. ... questo è un blog serio, preferirei evitassi questi dettagli a luci rosse :-)

      Elimina
    6. ok.., mi son lasciata troppo andare :) sorry.......non lo faccio piu'! :)

      Elimina
    7. per questa volta passi ...

      Elimina
  2. guardoni...popolo di guardoni mai scritto. Giardino uff...il telefono sorry

    RispondiElimina
  3. "Premesso che non sono interessato in generale al nudo (al limite sono interessato al nudo di particolari persone, quelle per cui provo qualche sentimento)"

    una frase che mostra tutto il tuo lato femminile direi. Io l'ho sentita dire solo a (ALCUNE, mica tutte) donne. E direi che sono d'accordo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mai nascosto di avere un lato femminile, per alcuni versi anche abbastanza forte, ma non credo eccessivo (e su questo punto poichè siamo sul virtuale dovete credermi sulla parola ... :-))

      Elimina
  4. Correvano gli anni...mmm..va beh..avevo poco più di vent'anni(21)e il topless per me era una cosa sconosciuta. Finchè non l'ho scoperto in colonia.Io e le altre educatrici,nelle prime ore del pomeriggio,andavam in spiaggia,mentre i piccoli cercavano di chiudere un occhio.Le altre,più grandi di me,arrivavano,stendevano l'asciugamano e via.."tette al sole".Uno,due,tre pomeriggi,alla fine ho osato anch'io.Beh,inutile dire che le mie erano delle "prugnine" ma avevo vent'anni e anche se indossavo una terza stentata,era pur sempre una terza che stava su anche senza niente.Bei tempi.Topless liberatorio,mi son sentita quasi più donna.Ma non chiedermi perchè.L'adolescenza di regola finisce prima.L'ho fatto solo quell'anno.Spiaggia non proprio definibile tale,di Ardea, quasi nessun guardone.
    Cosa spinge qualcuno a comprare una rivista gossippara con su la foto del topless reale?Forse la voglia di trovare difetti anche in quello che apparentemente sembra "una spanna" più su? Forse il vedere che anche i reali sono gente come noi?Non so.Io non leggo le riviste gossip,neppure dal parrucchiere.Ma in tante amano sapere tutto di tutti i vip,e gareggiano per chi c'ha l'occhio di lince e scopre,sotto le foto sgranate,etti ed etti di cellulite mista a smagliature,solo per dire,da sotto al casco "tiè!Vedi?Pure tu ce l'hai!".PS: neanch'io sono interessata al nudo.Non al nudo integral.Alcuni pettorali e fianchi scoperti,però,hanno il loro perchè.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, i pettorali per gli uomini non sono assimilabili al nudo (il resto ahimè in genere è molto meno piacevole da osservare, e parlo da un punto di vista prettamente estetico, tanto che perfino i greci ed i romani, nelle loro sculture, trascuravano di dettagliare bene quella parte)


      Quindi non eri tu quella in fondo con la mano alzata :-)!!!

      Elimina
    2. Perchè il petto nudo di un uomo non è nudo?Da quando "il nudo" è solo quello femminile o quello integrale?Un uomo senza maglietta è un uomo mezzo nudo..E,per me,il mezzo nudo giusto..certo..poi dipende...Mah..sul resto meno piacevole da guardare..diciamo che..concordo a metà,dipende.

      Mano alzata?Non dovevano alzarla solo le belle ragazze che non si sono mai messe in topless? Io ho toplessato e non sono una bella ragazza..

      Elimina
    3. secondo la morale ed i costumi correnti no, tanto è vero che al mare l'uomo può tranquillamente andare a petto nudo mentre la donna no. Io sospetto che dietro ci sia il concetto che mentre il seno maschile non è considerato (a torto) una zona erogena, quello femminile si, e quindi richiama il sesso. Ma è un punto di vista prettamente occidentale (basta pensare che in molte tribù africane si a gli uomini che le don ne vanno a petto nudo, mentre nella cultura araba anche i capelli della donna sono portatori di messaggi erotici)

      Non aveva diritto ad alzare la mano chi aveva toplessato (utile neologismo), sul bella o brutta non avevo fatto distinzioni. Poi in questo blog la parola "brutto" sarebbe vietata, così come la parola "vecchio". Mai sentito il proverbio "non parlar di corda in casa dell'impiccato"? :-)

      Elimina
    4. Ma il concetto di "nudo" non è il medesimo?Cioè nudo non è contrapposto a "vestito"?Allora un uomo a petto non vestito,è un uomo nudo.Si dice,infatti,che sia a petto nudo.Una donna no.Si dice che va in giro mostrando il seno.Io,invece,sospetto che una donna in topless sia,in generale,un "attentato"alla comune morale bigotta e antiquata oltre che,naturalmente,maschilista(le bimbe ancora oggi,non vanno mai in spiaggia senza lo slip,i maschietti sì,mi riferisco ai bimbi al di sotto dei 36 mesi). Non tanto perchè suscita "pensieri impuri".Sul fatto che sia una zona erogena,invocherei la relatività.Per me possono essere erogeni i capelli,le mani,per esempio.E posso trovare altamente "friccicante" un bell'uomo anche vestito.
      Mi spiace correggerti: hai scritto "mi riferivo solo alle belle ragazze"....
      Ps: invoco la par condicio...per me un uomo senza maglietta è un uomo mezzo nudo.

      Elimina
    5. ma no, un uomo senza maglietta non è mezzo nudo, è solo senza maglietta (ed alcuni stanno meglio senza maglietta ... pochi però ...) ... sulle belle ragazze ... hai ragione, avevo scritto così :-( chiedo venia

      Che la morale oltre che comune sia maschilista è un dato di fatto, basta pensare che un uomo che ha tante donne è un latin lover, mentre una donna che ha tanti uomini è una ... vabbè, si è capito :-(

      Elimina
    6. ahhhhhhhh come sarebbe un uomo senza maglietta non è nudo??Da quando nudo è femminile?Non è un sostantivo maschile?:-)Sulla morale ti dò ragione..ma nel mio paesello,devo dire,gli uomini che vanno con tante donne sono etichettati,in senso spregiativo,con lo stesso termine femminile..declinato,ovviamente,al maschile..

      Elimina
    7. il tuo sarà un paese all'avanguardia :-)

      Elimina
    8. oh no..è un appellativo che risale "alla notte dei tempi"..almeno qui..

      Elimina
  5. io sono una bella ragazza oh XD comunque è vero, mi sembra assurdo chiamare " scandalo" due tettine... io ci avrei sorriso e via, non tutto sto polverone per nulla. Poi pure tu Kate lo sai che ci sono i fotografi, ti seguono anche al bagno, quindi magari evita... lo so, è frustrante, sei giovane e non vuoi i segni del costume, ma che ci vuoi fare!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti quello che non capisco è tutto il chiasso che stanno facendo da una parte e dall'altra (tra l'altro fare rumore giova ai giornali) ... la tipa non ha fatto niente di male, ma deve anche accettare di essere diventata una persona popoalre e che anceh un suo raffreddore può far notizia.

      Elimina
    2. noooooooo!!Perchè Kate si becca il raffreddore???!!!MA allora è..è..un essere umano!! hihihihihihih....Pier..forse lo scandalo è proprio nel fatto che fossero -ine...(?)..Ora,per par condicio, dovrebbero fotografare il lato b nudo di Pippa..quello sì che venderebbe tanti bei giornaletti gossippari...O l'hanno già fatto???0__________0

      Elimina
    3. dai ... non sono proprio ine, sono esattamente come uno può immaginarsi che siano vedendola vestita, lei è magra e longilinea e le sue tette sono proporzionate al resto del corpo. Credo che illato B della sorella sia stato già fotografato ... ma in costume. Nudo mi sa che è un pò più difficile, una cosa è il topless, altra è il nudismo

      Elimina
    4. ..oh beh..magari con un perizoma a filo??..Ok..non sono ine..uff..:-( neppure una piccola soddisfazione in chi non solo non è vip,reale,ma le ha ine e non ha il metro e una stangona di Kate...ariuff... :-(

      Elimina
    5. avrai altre doti ... casomai ben nascoste ... :-)

      Elimina
    6. Old..dev'essere per forza così..altrimenti dovrei credere in un Dio che fa "figli e figliastri":-) Massì..qualche dote ce l'ho anch'io...la parlantina è una di queste:-)ehehehehe

      Elimina
    7. non l'avrei mai immaginato :-)

      Elimina
  6. mai osato il topless per una questione di misure extra.... Ci sono tette e tette, quelle troppo appariscenti è meglio che si tengano gli antiestetici segni del costume! :-)
    A quelle piccole lasciamo almeno la soddisfazione del topless! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti la forza di gravità è un bel problema :-)

      Elimina
    2. Ecco questa è una leggenda urbana... la forza di gravità non c'entra veramente nulla, trattasi di costituzione fisica, e io grazie al cielo sono stata molto fortunata... :-)

      Elimina
    3. Uèèèèèèè!!! Come sarebbe alle piccole lasciamo almeno la soddisfazione del topless???!!Uè!! Quale portavoce delle tettine dico che averle piccole ha molti,moltissimi vantaggi:
      1) topless
      2) maggiore maneggevolezza
      3)puoi fare a meno del reggiseno
      4)peso in meno sulla bilancia....

      Elimina
    4. però è indubbio che è una di quelle parti del corpo che gli uomini ammirano di più nelle donne :-).

      E va bene, scadiamo nei commenti a luci rosse (tanto ormai posso permettermelo essendo fuori dal gioco) e faccio coming out (e non outing, mi raccomando). Da un punto di vista prettamente estetico, secondo me "in medio stat virtus", una donna "piatta" è poco femminile, ma una donna "eccessiva" è appunto ... eccessiva. Quindi un bel seno, ben proporzionato e con una buona tonicità è senz'altro apprezzabile alla vista. Ma questo è un semplice giudizio estetico, vorrei dire oggettivo legato ad un concetto astratto di bellezza. Nei tempi che furono (ah, bei tempi) non è mai stato il seno la parte di una donna che mi ha colpito e che l'hanno resa "speciale" ai miei occhi

      Elimina
    5. Ma non era il lato b la parte che un uomo guarda di più?devo resettare le mie convinzioni...Old,il giusto mezzo è la perfezione..Di esempi ce ne sono,gli altri,ahimè,devono accontentarsi...che vuoi..Nostro Signore,evidentemente,a chi è piatto..ha sviluppato qualcos'altro per compensare..il cervello..gli occhi..i piedi..boh..Almeno mi illudo dai..

      Elimina
    6. no, per me non è mai stato il lato B. Se parliamo di elementi fisici, prima di tutto il viso, poi le mani ... ma la realtà è che (giuro, non lo dico solo ora come la volpe all'uva) non mi è mai interessata la donna (nè l'uomo) unicamente per la sua componente fisica (anche se ovviamente conta anche quella)

      Elimina
    7. Ecco.Ma perchè gli uomini coi quali si tocca l'argomento non dicono mai " a me piace un bel sedere"?Scusa..ora il blog diventa veramente a luci rosse...Gli uomini si girano per vedere il sedere,non si fissano a vedere i volti,le mani..:-)Beh,io sull'aspetto fisico ho un concetto tutto mio..un pò particolare..Indubbiamente un bell'uomo è un bell'uomo,almeno da guardare.Ma se non c'è anche altro,beh,è una bellezza che finisce lì e alle volte sbiadisce.Però,ecco,quel che piace,conta.Può non coincidere con il bello canonico eh.

      Elimina
    8. perchè per quanto mi riguarda non è così ... e perchè poichèm se una persona mi piace la parte di lei che vedrò più spesso è senz'altro il viso, quella è la dote fisica che mi colpisce di più ... semplice :-) ... poi ogni parte del corpo femminile può avere un suo fascino, sia chiaro

      Elimina
  7. bè dai, la forza di gravità esiste ... poi può avere effetti più o meno evidenti ... :-) ... ma non volevo fare un post a luci rosse ... :-)

    RispondiElimina