venerdì 14 settembre 2012

Le Fate Ignoranti - 3

E per finire, questa è la stupenda poesia di Nazim Hikmet citata nel film. Che in questa giornata uggiosa di settembre, anche se non è ancora autunno, ci sta benissimo.

NOTTE D'AUTUNNO

In questa notte d'autunno
sono pieno delle tue parole
parole eterne come il tempo
come la materia
parole pesanti come la mano
scintillanti come le stelle.
Dalla tua testa alla tua carne
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te
le tue parole, madre
le tue parole, amore
le tue parole, amica.
Erano tristi, amare
erano allegre, piene di speranza
erano coraggiose, eroiche
le tue parole
erano uomini.

7 commenti:

  1. Il nome di Hikmet spunta ciclicamente sul mio cammino...non ho letto che poche cose..devo comprar un suo libro..qualcosa che posso leggere quando ne ho bisogno.Anche se la vita,in un modo o nell'altro,mi fa impattare con una sua poesia,una sua citazione..e nei momenti più "strani"...Bellissima poesia.:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, lui ha scritto cose bellissime, sono lieto ti piaccia

      Elimina
  2. Con il permesso di Swiffer, ti dedico questa sua bella posia, dal titolo "Benvenuta, donna mia, benvenuta!"


    Benvenuta, donna mia, benvenuta!

    Certo sei stanca
    come potrò lavarti i piedi
    non ho acqua di rose né catino d'argento

    certo avrai sete
    non ho una bevanda fresca da offrirti

    certo avrai fame
    e io non posso apparecchiare
    una tavola con lino candido

    la mia stanza è povera e prigioniera
    come il nostro paese.

    Benvenuta, donna mia, benvenuta!

    Hai posato il piede nella mia cella
    e il cemento è divenuto prato

    hai riso
    e rose hanno fiorito le sbarre

    hai pianto
    e perle son rotolate sulle mie palme

    ricca come il mio cuore
    cara come la libertà
    è adesso questa prigione.

    Benvenuta, donna mia, benvenuta

    RispondiElimina
  3. Cavolicchi old...bellissima..grazie:-)

    RispondiElimina
  4. la stavo cercando su Google per ritrovala :)

    RispondiElimina