giovedì 9 agosto 2012

Le stagioni dell'amore

C'è una canzone di Battiato dal titolo "La  Stagione dell'amore" che fa
 
La stagione dell'amore viene e va,
i desideri non invecchiano quasi mai con l'età.
Se penso a come ho speso male il mio tempo
che non tornerà, non ritornerà più.
La stagione dell'amore viene e va,
all'improvviso senza accorgerti, la vivrai, ti sorprenderà.
Ne abbiamo avute di occasioni
perdendole; non rimpiangerle, non rimpiangerle mai.
Ancora un'altro entusiasmo ti farà pulsare il cuore.
Nuove possibilità per conoscersi
e gli orizzonti perduti non ritornano mai.
La stagione dell'amore tornerà
con le paure e le scommesse questa volta quanto durerà.

che in questi  giorni mi tormenta, forse perchè mi chiedo se anche io "ho speso male il mio tempo", mentre  sono certo di poter affermare  che "Ne ho avute di occasioni, perdendole".  Questo fa il paio con una battuta di uno dei miei film "cult", le fate ignoranti, che sintetizza un pensiero profondo:

"Che stupidi che siamo: quanti inviti respinti, quante parole non dette, quanti sguardi non ricambiati. A volte la vita ci scorre davanti e noi non ce ne accorgiamo nemmeno!"

Purtroppo capita, giunti ad una certa età, di farsi domande che uno dovrebbe evitare di porsi (ed a cui soprattutto dovrebbe evitare di rispondere con onestà ... perchè la verità può far male), e di pensare di cedere alla tentazione di vivere momenti per loro stesse caratteristiche effimeri ma non per questo meno profondi

22 commenti:

  1. una delle mie canzoni preferite.
    il mio più grande rimpianto è Nek (non il cantante). Mi piaceva, mi piaceva tantissimo....ma per mia sfortuna era amico del mio ex fidanzato (conta che io questo sfigato ci eravamo lasciati 10 anni prima). Resta il fatto che sembrava che io e lui ci conoscessimo da sempre, c'era feeling (ne sono sicura), ci stuzzicavamo, scherzavamo ero persa....eppure lui nonostante avesse il mio numero non mi ha mai cercata, e l'unica volta che l'ho fatto io mi ha risposto dicendomi che - era troppo brutto per me - Anni dopo si è sposato con una di 10 anni più giovane altamente gelosa. Anni fa ad una festa prima del matrimonio ci vide parlare ed andò su tutte le furie....Visto le donne così vanno avanti e vengono anche sposate. Quelle come me rimangono sempre sole. Eppure se capitasse nuovamente nella mia vita vorrei averlo a tutti i costi anche da sposato.
    :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. attenta agli uomini sposati ... quelli sono veramente pericolosi

      Elimina
    2. infatti me ne tengo ben ben alla larga....ma caro mio se mi capitasse un'occasione con lui anche se sposato dopo tutti questi anni non me la farei scappare. Per me lui rimane quello che non sono mai riuscita ad avere e non per colpa mia.
      :(

      Elimina
    3. come faccio a contraddirti? :-)

      Elimina
    4. Miranda.....ti capisco perfettamente. anch'io ho una persona che non son riuscita ad avere! :(

      Elimina
    5. se è per questo , io ho un intero archivio :-)

      Elimina
    6. mi difendo bene anch'io :( che ti credi ! e non tirar fuori la questione dell'eta'!!!

      Elimina
    7. :-) io tiro fuori quello che voglio! Non puoi negare che l'età, in questo contesto, abbia un suo peso

      Elimina
    8. io non so se ho una caterva di persone non avute. Ma lui per me rimane la mezza mela che non sono riuscita ad avere....e tutto per colpa di un mio ex, o almeno così mi hanno fatto pensare. Poi magari la verità è che gli facevo schifo, ma io e lui ridevamo e scherzavamo troppo insieme.
      Sono più che sicura che magari non per sempre ma per un bel po' ci saremmo divertiti.

      Elimina
    9. purtropoo con ise ed i ma non si fa la storia :-(

      Elimina
    10. lo so ma vallo a dire a lui! buuuuuuuuuuuuuuuuuu

      Elimina
    11. potrei suggerirti di guardare avanti invece di guardare indietro? :-) dai ...

      Elimina
  2. adoro sia la canzone che il film. secondo me non dovresti tormentarti con le scelte del passato, sono il frutto di quello che pensavi fosse la cosa migliore da fare in quel momento anche se magari il tempo ha dimostrato il contrario.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. c'è sempre il dubbio che una scleta diversa, e migliore, potesse essere fatta ... ed è un dubbio irrisolvibile

      Elimina
  3. Olllld. Inizio a pensare d' esser collegata a te .in una sorta di gioco telepatico:-). .ti rispondo meglio poi. , che col tel nn riesco. Cmq i rimpianti e le occasioni perse le ho anch'io

    RispondiElimina
    Risposte
    1. però a te (ed è spero più di un augurio):

      Ancora un'altro entusiasmo ti farà pulsare il cuore.
      Nuove possibilità per conoscersi
      e gli orizzonti perduti non ritornano mai.
      La stagione dell'amore tornerà
      con le paure e le scommesse questa volta quanto durerà.

      Elimina
    2. Ti ringrazio di cuore, spero anch'io che sia cosi'.., ma vedi.....se si parla di sentimenti , son convintissima che essi non guardino l'eta'.., purche' si apra loro uno spiraglio per farli entrare.....:)
      molte volte siamo noi che ci autoprecludiamo le cose , pensando di non esser all'altezza, non aver l'eta', etc etc.
      Ti auguro la stessa cosa, un entusiasmo che ti faccia sentire vivo , come loscrivere! o di piu'! aahahahahah

      Elimina
    3. qualcosa che mi faccia sentire più vivo dello scrivere è difficile, visto che la parola, etera, prevale ormai sul corpo. Sull'età ... che dire ... credo che una persona seria e consapevole ne dovrebbe prendere atto e comportarsi di conseguenza, e quindi l'eventuale spiraglio aprirlo selettivamente. Tanto per dire, se un sessantenne a caso aprisse uno spiraglio se bussa alla porta una bella cinquantenne (o anche quarantaciquenne, và) lo posso anche capire. Se bussa una bella ventenne no, perchè oltre tutto rischia l'infarto :-). Si ragiona ovviamente per assurdo perchè non c'è un motivo al mondo per cui una ventenne dovrebbe bussare alla porta di un sessantenne (silvio escluso, ovviamente)

      Elimina
  4. Me le sono posta anch'io queste domande. La risposta è che le occasioni mancate a volte sono solo la preparazione di alcune molto più importanti.

    Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oppure sono esattamente quello che sembrano: delle occasioni mancate!

      Elimina
  5. Non ho letto i commenti,quindi perdonami..Mi capita spesso di pensare alle occasioni perse (ogni lasciata è persa,mi han sempre ripetuto)..alle occasioni mancate..a quelle che non ho saputo cogliere e a quelle a cui ho rinunciato,semi volontariamente.E penso spessissimo a come ho speso il mio tempo: avrò fatto bene?Male?Del mio meglio ma non abbastanza?Me lo chiedo per quel che concerne il rapporto di coppia,ma me lo chiedo anche per tutto quel che riguarda la mia vita in generale(condizionata in gran parte dal rapporto di coppia).E non so..o non voglio..darmi una risposta..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la fortuna è che una risposta certa non esiste. O forse è una sfortuna? boh ...

      E' che uno dovrebbe evitare di porsi certe domande, temo

      Elimina