lunedì 6 agosto 2012

L'abbraccio

Cosa è un abbraccio? Può essere tante cose, un gesto formale (c'è chi si saluta con un abbraccio), un gesto di conforto, un gesto di affetto ...

Per me l'abbraccio è qualcosa di molto intimo, motivo per cui in genere lo evito rigorosamente, come d'altronde limito al massimo la stretta di mano. In realtà per me il contatto con un'altra persona è comunque un gesto intimo, e quindi non neutro: o è piacevole o non è piacevole.

Il problema sorge quando l'abbraccio è piacevole. Perchè a quel punto (e lo so bene che sto facendo delle elucubrazioni mentali) il pensiero è che si stia "rubando" qualcosa, che il piacere che si riceve non sia quello che l'altra persona voleva dare. L'altra persona aveva in mente un gesto "neutro", di cortesia, ed io invece ne ricavo piacere. Ma solo per questo dovrei rinunciarci? Se poi mi accorgo che nell'abbraccio il piacere è reciproco, allora è la fine. Ci sono persone con cui potrei stare abbracciato per ore ... con cui in effetti sono stato abbracciato per ore. addirittura c'è una persona (l'unica che io ricordi) con cui una volta sono riuscito a dormire abbracciato, nel senso che ci siamo addormentati in un abbraccio e, quando ci siamo risvegliati, eravamo esattamente nella stessa posizione, tanto era piacevole per entrambi.

Ecco, ora non fate la fila per abbracciarmi, l'ho già detto che non abbraccio nessuno!

24 commenti:

  1. mmmm per me l'abbraccio non è un gesto informale..lo è la stretta di mano..magari data di fretta.Ecco,dipende.Cioè io son una che abbraccia e mi rendo conto che non a tutti piace.Ma lo sento "a pelle"se posso abbracciare la persona,anche se l'ho conosciuta da poco(maschio o femmina che sia..).Se la sensazione che ho è "non t'avvicinare..non mi toccare.."mi limito alla stretta.E io stessa,la stretta di mano,la dò diversamente..se ho una persona con cui mi sento in empatia o che empaticamente avverto come bisognosa di calore umano(non in senso fisico) non stringo le mani semplicemente,ma le trattengo..come in un abbraccio di mani..come se non volessi lasciarla andare..non subito almeno.E nel contempo le volessi trasmettere vicinanza e tanto affetto..Ecco,ripeto,non lo faccio con tutti.In genere mi limito alle strette di mano energiche..Hai ragione,il contatto con un'altra persona rimane un gesto intimo,personale..Io son molto "fisica"come dice il mio compagno..lui,invece,no.Si limita alla stretta di mano..niente bacini di rito per esempio..Io sì,specie con le donne..ma anche con gli amici uomini..con il mio ex boss..Però devo "sentire" avvertire che posso farlo ecco.Per me l'abbraccio non è un piacere nel senso puro del termine..è più che altro un "mi fa piacere averti visto..o che sei qui..che ci sei..o che sei arrivato".E' terapeutico,mi trasmette vicinanza,affetto,protezione,sicurezza..e,forse inavvertitamente..penso che anche l'altro possa avvertire la stessa cosa..Il mio parente autistico è un chiaro esempio di come l'abbraccio sia una cosa che non sempre va bene..però,l'ho sentito..piano piano..s'è aperto..e già il fatto di non evitare sempre il contatto fisico per noi vuol dire progresso..Scusami..ho scritto un papiro..(i tuoi post mi fanno sempre partire il rimuginamento riflessivo..ed empatico..)scusami..PS: se mando un abbraccio virtuale..ti dà fastidio?:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sul virtuale, come ho recentemente detto in privato a qualcuno, posso accetare purchè tu non ti aspetti ceg lo ricambi :-).

      Per il resto, ben vengano le riflessioni personali, un blog serve anche a questo

      Elimina
    2. Ok:-)Quando abbraccio non mi aspetto nulla,salvo quanto detto nel mio precedente commento..cioè di non infastidire..che lo si ricambi o meno,fa niente.A me basta darlo,manifestare qualcosa.I tuoi post sono riflessioni tue,io commento.Ma mi aiutano a riflettere alle volte su cose sulle quali non avevo posato l'attenzione.Alle volte,però,dovrei rispondere in un post sul mio..così non mi dilungo troppo.

      Elimina
    3. a me è capitato spesso di prendere spunto da un commento per elaborar eun nuovo post. E' normale. E non ti citerei certo per plagio :-)

      Elimina
    4. ..io non prenderei spunto da un commento..intendevo dir che ti risponderei in un commento,così posso dilungarmi un pò..

      Elimina
    5. ma no, così non si capirebbe nulla, e comunqu eti ospito volentieri qui :-)

      Elimina
  2. Che bella riflessione:), a volte, lo si prende per scontato,come il tvb si elargisce ad ampio raggio,trascurandone il significato...eh si...siamo diventati troppo poco riflessivi e molto automatici. io ricordo un abbraccio....avvolta da quelle braccione ho pensato che fossero fatte solo per me. Il ricordo mi commuove..ahime' mi resta solo quello:(. Grazie old.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, a me non piace in generale abusare di parole e gesti. Anche la parola amicizia, per esempio, ultimamente è troppo abusata, sarà anche colpa di FB e delle sue amicizie che sarebbe più corretto chiamare conoscenze?

      Elimina
    2. Eh si..proprio. Vero..leggo frasi su fb in cui si ringraziano gli " amici"
      ..si, magari scatta il supporto uma no la Frase fatta. Come puo'accadere qui.O nel virtuale in generale. Ma l' Amicizia e' un altro mondo :)

      Elimina
    3. attenta però anche a non demonizzare tutto, io nel virtuale ho fatto amicizie improtanti perchè poi sono diventate amicizie reali!

      Elimina
    4. Tranquillo..anche per me e' stato cosi'
      .io generalizzavo su fb:)

      Elimina
    5. Annastella ... nessuno è più tranquillo di me ... anche troppo temo!!!

      Elimina
    6. io no :(. Son sempre in agitazione...

      Elimina
    7. ecco perchè io sono arrivato alla mia veneranda età :-), lo stress non fa niente bene al cuore

      Elimina
    8. :(. Sono al mare che tocco? i gioielli del tatuato ad ore 11 ? :P

      Elimina
    9. :-( ... non mi abbasare troppo il ivello del blog, per favore !!!! :-) in inghilterra funziona il toccare il legno, se in giro c'è un ombrellone di quelli di una volta ... :-)

      Elimina
  3. Sorry:|. Mi son lasciata andare un po' troppo :P. Puoi cancellare se vuoi. Non mi offendo :) ciauz

    RispondiElimina
    Risposte
    1. figurati :-) tu mi prendi troppo sul serio!

      Elimina
    2. E' vero!! ^:^ come Pinochio sei bravo!! :)

      Elimina
    3. si lo so, me lo dicono tutti :-)

      Elimina
  4. l'abbraccio quello vero e che non viene mai elargito superfcialmente e pura espressione d'amore..al contrario per molti è solo un tanto per (cosa orrenda, quindi posso condividere in questo frangente l'idea che sia un gesto intimo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. basta intenderci però, amore o quantomeno profondo affetto.

      Elimina
  5. Io ho notato che con l'età si tende ad evitare sempre di più in contatto fisico, con le amiche per esempio.

    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah ... dipende ... io ho notato con l'età (ed io lo posso dire con più cognizione di causa di te, ahimè) di essere diventato più selettivo.

      Elimina