lunedì 30 luglio 2012

Silenzi

Quanto valgono i silenzi? Non il silenzio, ma i silenzi, quei momenti in cui non si parla ma ci si dice molte cose. Silenzi di imbarazzo, di meditazione, di cortesia ... silenzi perchè si teme di dire delle sciocchezze, o di dire troppo, silenzi che parlano ben più delle parole.

Possono essere belli i silenzi, e dirti tante cose.

Silenzi ... mi fa venire in mente The Sound of Silence di Simon & Gartfunkel, ed in particolare la versione che lo stesso Simon ha cantato l'anno scorso per il decimo anniversario dell'11 settembre 2001. Se solo sapessi come si mette un video dentro il post, ve lo regalerei. Fate conto che l'abbia fatto!

 (non ci fate caso, elucubrazioni di un vecchio folle, che in genere poi rinsavisce, o riesce a controllare meglio la sua follia)

6 commenti:

  1. ..il silenzio è d'oro..credo che dicesse così un detto..o forse no,boh.Ma è così.Cioè il silenzio,in certi frangenti,vale più di mille parole.In lontananza non saprei.Può anche far pensare ad altro,un che di non positivo.Ma se penso alle parole dette male o vomitate fuori senza collegarle al cervello,dette senza prima soppesarne il peso..allora..meglio il silenzio.Che poi il silenzio non è mai completamente un silenzio vuoto.Ma è intriso di significato,di messaggio.Perchè parliamo anche e prima col corpo..con lo sguardo..con la presenza..col tocco..discreto..come una mano poggiata per dare conforto..Se ne fa poco uso,del silenzio.E quando se ne fa lo si fa a sproposito..male o è mal interpretato..Ma tutti,tutti i silenzi,hanno un significato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Perchè parliamo anche e prima col corpo..con lo sguardo..con la presenza..col tocco..discreto..come una mano poggiata per dare conforto"

      per caso leggi nel pensiero? e pure a distanza? :-)

      Elimina
    2. no:-)però penso empaticamente..o più che altro in prima persona..

      Elimina
    3. ..però contravvengo alla regola,del silenzio.Alle volte anch'io dovrei usare la bilancia mentale per pesare le parole..

      Elimina
    4. temo che lo dovremmo fare un pò tutti

      Elimina
  2. per me i silenzi valgono sempre tanto.....e mi dicono sempre molto. a volte non so nemmeno io cio' che mi trasmettono ma di fatto sta che mi arriva ogni volta qualcosa.
    ciao!

    RispondiElimina