mercoledì 6 giugno 2012

Quattro salti in padella

L'altra sera sono tornato a casa che avevo bisogno di una qualche coccola. Così ho deciso per una volta di trasgredire e di rompere la mia non-dieta che di fatto esclude totalmente i carboidrati (ormai quelle culinarie sono le uniche coccole che posso permettermi)

Ho aperto il freezeer e tirato fuori un blocchetto di funghi porcini surgelati. Così come erano li ho adagiati in una padella dove avevo fatto rosolare uno spicchio d'aglio in un cucchiaio di olio extravergine più una punta di peperoncino e li ho lasciati andare. Nel frattempo ho messo su dell'acqua e, quando ha cominciato a bollire, ho aggiunto il sale e poi calato due nidi di fettuccine all'uovo (pasta secca, ovviamente).

Quando la pasta era molto al dente l'ho scolata e finita di cuocere nella padella con il sughetto di porcini, ahhiustando di sale e spolverandola con una bella manciata di prezzemolo surgelato (sia chiaro, era prezzemolo che avevo tritato e surgelato io, lo faccio ogni volta che me lo regalano quando vado al mercato a comprare frutta e verdura).

Con un bel bicchiere di Grecante (un grechetto dell'azienda Arnaldo Caprai appena portato dall'umbria, un pò ruffiano ma ci voleva) mi sono sentito di nuovo in pace con me stesso e con il mondo.

In tutto ci avrò impiegato 15 minuti, non molto più di quanto avrei impiegato usando questi


(che tra l'altro sono fatti con porcini, scritto in bella evidenza, e champignon). Ma dovrei averci guadagnato sia in gusto che in portafogli (uso il condizionale perchè questi non li ho mai assaggiati, ovviamente)

13 commenti:

  1. Eh sì, ci hai guadagnato sia in gusto che in portafogli. Io i quattrosalti non li ho mai mangiati(almeno non ch'io sappia..perchè in certi ristoranti..) quindi non so neppure quanto costano..Io congelo i porcini e i funghi in genere che non riesco a mangiar freschi (mio suocero me ne porta sempre tantissimi),idem per le verdurine,un pò le uso fresche e un pò le metto in freezer per l'inverno..Ottima coccola.Io senza carboidrati non posso star..posso far a meno anche delle proteine della carne..ma pane e pasta noooo non posso farne a meno,pochi ma devono esserci.Io mangio dissociato..sento parlar molto della zona..ma se non erro non ci son i carboidrati e io senza pasta,a lungo, non vivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahimè io non ho la fortuna di un suocero che mi porta i funghi, e quindi quelli li compro direttamente surgelati, per fare la pasta vanno bene (però i funghi porcini freschi fatti alla griglia con un pizzico di sale, olio, prezzemolo ed aglio sono un'altra cosa)

      Il pane non so cosa sia, mentre la pasta la mangio molto raramente. Ciononostante l'ago della bilancia non mi è mai di conforto. Pazienza :-)

      Elimina
    2. Oh beh, se vuoi, quando il suocero me ne porta degli altri li metto in freezer anche per te:-)Oh sì,quelli surgelati,che so,findus o altri,van benissimo sia su pasta che pizza(a presto una ricettuzza improvvisata sul mio food blog,sulla pasta..)..alla griglia ti confesso,non li ho mai mangiati..ma a me i funghi piacciono moltissimo quindi immagino quanto possan essere buoni anche così!!Non mangi pane??Non ti piace o per la dieta?Non è che hai una bilancia stronzen come la mia?;-)

      Elimina
    3. direi più stonzen ancora della tua :-).

      I funghi porcini freschi, profumati, fatti alla griglia in maniera semplicissima, sono ottimi, prova !

      Elimina
  2. ^_^ I funghi porciniiiiiiiiiiiiiii io li adoro! ..insieme agli champignon....Noi li facevamo con la pasta fatta in casa, ....( da me, ovviamente) quella viene piu' ruvida, raccoglie tutto l'intingolo..e' da slurp! Poi a me piace abbastanza spessa...., .....io ci avrei aggiunto "fiffilone" peperone rosso secco, non piccante...e pomodorini....una bonta'!!! :-)
    Ma anche cosi'...............^_^
    ps di dieta e simil non parlo! ....uffi................

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì,anche a me piacciono porcini e champignon..però con il pipintone(peperone)no..perchè il pipintone ha un sapore che sovrasta un pò gli altri,io devo sentì il fungo!Pomodorini e pasta "fatta a mano",spessa e ruvida,come piace a me!!Oh yes!:-)Io la faccio così,con lu stenn'mass'(mattarello).

      Elimina
    2. io veramente preerisco i sapori netti, con il porcino mi basta il porcino, con altri funghi (o anceh il cosiddetto misto di funghi) va bene tutto, dai gamberetti alla pancetta allo speck. Però siete due sadiche, considerato che ho mangiato due barrette rompidigiuno e basta!

      Elimina
    3. Ah beh.., comunque e' da prova'....^_^ col fiffilone, intendo.., mai ma' ci fa' pure il brodetto di pesce!
      Sovrasta, no.., poco poco.., il sapore del porcino resta......., gli da' quel non so che'...di particolare! @ Ele.., se vieni te lo faccio assaggia'!
      Old! ..con le barrette mi ti deperisci e poi non mi scrivi piu' qua' sul blog!! ^_^

      Elimina
    4. per far deperire me ...ce ne vuole!

      Elimina
    5. ^_^ eddaiiiiiiiiiiiiiiii...................

      Elimina
    6. vuoi fare una gara? :-)

      Elimina
  3. Il segreto è nelle cotture veloci e sell'ottimizzazione dei tempi: Mettere l'acqua a bollire o addirittura partire da acqua bollente travasata dal bollitore elettrico che in 2 minuti è pronta. e nel mentre la pasta cuoce (una decina di minuti) si può preparare praticamente qualsiasi condimento! dal pesto a delle verdure saltate in padella ecc. ecc. abbasso i quattro salti in padella!

    RispondiElimina