venerdì 15 giugno 2012

Muesli Croccante

Spesso faccio colazione con del muesli croccante ingentilito con un vasetto di yougurt magro. In commercio ce ne sono tantissimi tipi, ma nella GDO sono pochi i marchi che si possono trovare, primo su tutti Vitalis della Cameo (in 4 o 5 versioni diverse) , seguito da Kellogg's (idem) e da Jordans (un pò più raro). Poi ci sono quelli a marchio Coop e Carrefour (ovviamente solo nei supermercati di quelle catene).

A mio avviso i migliori (ed anche un filino più cari) sono i Jordans, mentre quelli a marchio Coop e Carrefour sono i più covenienti ma anche i meno gustosi (quello Coop è anche biologico)

Ultimamente avevo notato che i prezzi dei Vitalis della Cameo erano diventati più convenienti, con una riduzione di circa il 10% rispetto al passato. Poi mi sono accorto che, mentre tutte le confezioni (anche quelle precedenti di Vitalis) avevano il peso standard di 375 gr, nelle nuove hanno ridotto la quantità (da 375 gr a 300 gr o 330 gr in base al tipo di muesli) ed ho capito il trucco (per cui non compro più Vitalis se non quando è in offerta molto speciale e controllo sempre il prezzo per kg, che è obbligatorio indicare sugli scaffali)

9 commenti:

  1. io in genere li faccio da me, tritanto mandorle e nocciole, cereali fitness e goccette di cioccolato o un cucchiaino di nutella ( se ho tempo prima impasto i componenti solidi col cucchiaino di nutella e poi aggiungo il latte) :) ho sempre trovato un filino cari questi muesli...

    RispondiElimina
  2. A parte il prezzo, che effettivamente al chilo sfiorano quello dei preziosi, dare un'occhiata agli ingredienti. Per la maggior parte c'è una bella percentuale di grassi idrogenati e non che poi hanno a che vedere con la salute dell'organismo...
    Hai voglia Pier(ef)fect a fartelo da solo il muesli.... Non sarà mai gustoso come quello porcosissimo che trovi confezionato.... a questo punto meglio un paio di fette di pane integrale tostato con un poì di ottima marmellata....
    mon dieu quanto rompo i c......, me lo dico da sola guarda...... :-D

    RispondiElimina
  3. E' un pò che non li mangio..una volta avevo trovato una ricetta sfiziosa per farli in casa,tu compri tutto al negozio,bio o non,e poi ci metti la frutta secca,il cioccolato,e il miele e fai caramellare un pò..Era buonissimo!Io al gusto ci guardo,ma di più agli ingredienti..Devo veder quelli del Lidl,e se non han grassi idrogenati..li compro.PS: cinefilante,meglio una bella rosetta con marmellata ohh yes!!:-)

    RispondiElimina
  4. beh io faccio una versione light XD ci vorrebbe appunto ulteriore frutta secca e il miele... secondo me è sfizioso uguale.. anzi come voi stessi state dicendo è pure più salutare, quindi! il pane con la marmellata è per la merenda XD mia madre ha appena fatto quella di fragole senza polverine strane però... come sempre u.u

    RispondiElimina
  5. io, in alternativa al muesli, allo yogurt associo due fette biscottate con la marmellata (possibilmente bio ... ma saranno veramente bio?) :-)

    RispondiElimina
  6. ha ragionissima "il cinefilante". Meglio una una fetta di pane e della marmellata. Se poi e` fatto in casa tanto meglio :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ora non esageriamo, vero che me la cavo decentemente in cucina, ma al pane non avevo mai pensato. Poi io non mangio pane :-)

      Elimina
    2. e come fai a non mangiare il pane? e` troppo buono!

      Elimina
    3. semplice, non lo compro!

      Elimina