mercoledì 16 maggio 2012

Barrette

Chi non ha mai, neanche una volta, utilizzato una delle varie pubblicizzatissime barrette dietetiche alzi la mano. Io non la alzo, perchè mi capita di usarle, specie quando non ho tempo di mangiare  a pranzo, invece di ricorrere al toast o al tramezzino del bar (se ho delle mele, mangio molto più volentieri quelle)

Francamente, visti i risultati, su di me sono tutt'altro che dietetiche, ma questo è un altro discorso.

Ma ho cominciato il discorso delle barrette non per parlare di diete (su cui sono un esperto, ma evidenetemente sono immune dalle stesse) ma dei prezzi.  In particolare io utilizzo, dopo averne provate diverse, il prodotto di una nota linea che offre barrette ai gusti Caramello, Cioccolato al latte e Cioccolato fondente (il mio preferito).

Ecco, sui prezzi è un incomprensibile giungla. Ovviamente non c'è un prezzo imposto, ma in genere al supermercato le trovo tra i 10  e gli 11 euro (la confezione da 12). Spesso sono oggetto di offerte promozionali, e si riescono a  pagare tra gli 8 e 9 euro. Si trovano anche in farmacia, e poichè sono esattamente le stesse ed ormai su certe cose, dati i tempi di magra, si sta attenti, anche lì le si possono trovare agli stessi prezzi (anche se le ho viste offerte  a 12 e perfino 13 euro)

Ieri facevo la spesa in un supermercato di una nota catena francese che ne ha inglobata una italiana, e sullo scaffale ho notato le solite confezioni. Non mi servivano ma, per curiosità, ho buttato un occhio al prezzo: 14,50 euro, probabilmente il prezzo di listino. Ma c'è ancora chi pensa che la gente compri senza confrontare i prezzi? Mi auguro che restino lì ad ammuffire per l'eternità!

10 commenti:

  1. io non le ho mai comprate, sono dell'idea che se mangio ingrasso, non esiste qualcosa di dietetico se non l'acqua XD

    RispondiElimina
  2. se si mangia si ingrassa è effettivamente vero. Complimenti, evidentemente tu hai un fisico invidiabile (e ci mancherebbe) ... vorrei poter dire la stessa cosa di me!

    RispondiElimina
  3. Ah.., io i prezzi li confronto sempre!.....ecavoloni 1 mi e' capitato di girare due profumerie della stessa catena. ..profumo Marc Jacobs ......in una prezzato 52 euro , nell'altra a pochi isolati di distanza..., quasi 60!!
    Mah e boh!
    Le barrette..io uso talvolta come spezza fame quelle che si vendon anche sfuse nei tabaccai, ma giusto come spezzafame! ^_^
    Dimagrire mangiando intelligentemente....e facendo attivita' fisica.., sarebbe l'idelae!
    ciauzzz

    RispondiElimina
  4. @Annastella: una volta la pensavo come te, ma poi ho degenerato. Ormai non risco a dimagrire neanche facendo la dieta del nulla! :-)

    RispondiElimina
  5. Io non le ho mai provate, ma visto il prezzo ho la certezza che non le proverò mai!

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Se vuoi ti posso dare qualche ricetta semplicissima per farti le barrette da te. certo non ti faranno dimagrire però! Sui prezzi in generale siamo alla follia. Io dietro casa ho un supermercato che se ci fai la spesa sicuramente sta sul 30% in più degli altri. ma a volte vado di fretta o mi sono dimenticata qualcosa e e considero che comunque risparmierò tempo, quindi ci vado. si sa... il tempo è denaro!

    RispondiElimina
  7. @Cinefilante: dimagrire ormai ... :-( .... una ricetta è sempre ben accetta, e non solo per le barrette, dovresti saperlo!

    RispondiElimina
  8. Puoi fartele da te. Sul tubo e in rete ci son tante ricettine.Se ritrovo quella che ho letto su una rivista bio te la mando. Era molto invitante.A me le barrette non piacciono.Raramente ho mangiato quelle di frutta,solo frutta,del bio,ma a me han fatto l'effetto di stuzzicar l'appetito!Forse perchè eran solo frutta e niente cereali?mah..
    I prezzi li confrontiam tutti,crisi e non crisi..io macino km a piedi per trovar quello più conveniente.:-)
    Per la dieta..mah..mi han detto,alcuni nutrizionisti,che si devono far 5 pasti al giorno,cioè i tre principali e poi due spuntini.Così il metabolismo non rallenta.Se si digiuna dopo aver mangiato tanto oppure si digiuna saltando un pasto,sperando così di dimagrire,si ottiene l'esatto contrario: il corpo,infatti,deve attingere energia e quindi trattiene quello che hai immesso e non espelle nulla,visto che non introduci altro.Se introduci regolarmente cibo,sano e in quantità giusta,si evita l'accumulo.Aggiungere attività fisica.Tanta acqua e...forza di volontà!:-)

    RispondiElimina