venerdì 20 aprile 2012

Il potere di un sorriso

Come ho già scritto sto passando un momento non particolarmente positivo. Niente di drammatico, sia chiaro, solo una serie di eventi che presi singolarmente sarebbero (più o meno) normali, ma tutti insieme nello stesso arco temporale posso indurre pensieri negativi.

In questo contesto ieri ho avuto come ospite, lavorativa, una collega che non conoscevo e che lavora in un'altra sede. Per una serie di motivi mi è toccato farle da "chaperon" ed aiutarla a districarsi nella burocrazia spicciola di alcune procedure. Non la conoscevo, ma avevo scambiato con lei delle mail, sempre lavorative, e sempre molto professionali. Eppure, sembrerà strano, lei era esattamente come me la immaginavo, sia come aspetto che come comportamento, una persona solare e tranquilla, ma soprattutto con un sorriso disarmante.

Ecco, stare un giorno in compagnia di quel sorriso è valso più di 10 antidepressivi presi tutti insieme. Peccato che sia già tornata a casa sua, perchè un sorriso così farebbe molto comodo averlo a poche stanze di distanza! 

Resta una domanda, cui non so rispondere: possibile che dalle nostre parole, dalle nostre mail, venga fuori molto più di quello che pensiamo di metterci? A voi è mai capitato di scambiare mail (o chattare) con sconosciuti e poi, quando li avete conosciuti, constatare che erano prorpio come ve li eravate immaginati?

6 commenti:

  1. molto spesso, in bene o in male comunque...

    RispondiElimina
  2. Old.., che bel post! l'ho letto tutto d'un fiato........., mi hai trasmesso il calore di quel sorriso! ^_^
    Si,..mi e' capitato con Elena.. ( della paginetta)
    Ci siam "conosciute" su una community, ( virtuale) poche battute scambiate, stessa regione..., ed un giorno si decide di conoscersi.........dal vivo.....
    Oh.., beh.., inutile dire che mi sembrava di conoscerla da sempre.......era proprio cosi'.., come la leggevo! Credo che lo stesso sia stato per lei....
    ..................eppoi si., un sorriso caloroso, sincero.., vale piu' di 100 scatole di prozac!
    ( una mia amica.., ex .mi diceva che ero molto meglio del prozac...eeheh )
    ciauzz

    RispondiElimina
  3. @Guchi: fortunata

    @Pier: anche tu

    @Annastella: allora la prossima volta che mi serve chiamo te? :-)

    RispondiElimina
  4. Volentierissimo, Old! ^_^ mi sento in sintonia con te, ( non a caso sei scorpione, vero? ) quindi ..,il sorriso sarebbe sincerissimo! :-) buon week!! :-)

    RispondiElimina
  5. ahimè, si, sono scorpione ascendente scorpione ... un disastro da tutti i punti di vista!

    Grazie della disponibilità !!! :-)

    RispondiElimina