martedì 6 marzo 2012

Fuori Porta

Roma è sempre Roma, ed ad ogni angolo di strada si possono scoprire tesori inaspettati, ma anche una classica gita fuori porta può non esser da meno. Recentemente infatti sono passato per Palestrina (famosa per aver dato i natali a Giovanni Pierluigi, musicista famoso per le sue composizioni polifoniche) ed ho colto l'occasione per visitare il locale museo comunale. Ospitato nel palazzo Barberini Colonna, a sua volta costruito sui resti di un tempio romano del secondo secolo avanti cristo dedicato alla Fortuna primigenia (di cui sono visibili importanti resti), il museo raccoglie notevoli ritrovamenti archeologici della zona, che testimoniano la ricchezza di quella che era l'antica Praeneste.

Al di là della bellezza architettonica del palazzo (anche se a lungo lasciato in abbandono) e dei resti romani, nel museo si trovano anceh dei pezzi unici che da soli giustificano ampiamente il viaggio:

il mosaico nilotico, del II secolo a.c., che ricopriva il pavimento di un ampio salone:


il mosaico dei pesci, meno famoso e più deteriorato, ma forse addirittura più bello


la statua della cosiddetta Triade Capitolina, unico esempio di raffigurazione contemporanea di Giove, Giunone e Minerva



e la fibula prenestina, una spilla in oro della metà del VII secolo a.c.  che reca un'iscrizione in latino arcaico considerata il più antico documento scritto in lingua latina (che avevo già ammirato a Roma, al Museo Pigorini, sua normale collocazione)



4 commenti:

  1. Pensa che da romano non sono mai stato a Palestrina! Grazie per il suggerimento..

    RispondiElimina
  2. Penso che ho sempre amato Roma! Non vedo l'ora di tornarci...

    RispondiElimina
  3. @Andrea: secondo me ne vale la pena, e non solo per il museo. In fondo Praeneste è stata una città romana molto importante, poi appoggiò Mario contro Silla, e quando quest'ultimo vinse la rase al suolo uccidendo tutti i maschi e lasciando el donne e le terre ai suoi soldati.

    @Pier: tutte le strade portano a Roma

    @Guchi: idem

    RispondiElimina